Sud: Delrio, è la scommessa principale del nostro governo
“Abbiamo una grande occasione che è quella di dare opportunità di lavoro ai giovani meridionali, ed è un'opportunità che sarà tanto più forte quanto più lo sarà il presidio sulla legalità". Lo ha detto Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, questa sera a Cosenza per un convegno sullo sviluppo. "Se il Mezzogiorno riprende - ha aggiunto - l'Italia riprende. Il Sud è la scommessa principale del nostro governo".
CORRUZIONE: DELRIO, CON LEGGE ALTRO PASSO IMPORTANTE
"La legge anticorruzione è una priorità, assolutamente, e se c'è bisogno di qualche giorno in più per migliorarla, ok, però è un altro passo importante che facciamo in avanti dopo l'istituzione dell'autorità anticorruzione". Lo ha detto Graziano Delrio. "Per l'Italicum - ha detto ai giornalisti - parlate con il presidente del Consiglio, io di legge elettorale non parlo". Delrio, prima dell'incontro pubblico, ha incontrato alcuni sindacalisti con cui ha discusso delle emergenze calabresi. (AGI)
CARIDI, DA DELRIO INUTILE PASSERELLA
"Il Governo si accorge che esiste anche la Calabria ma snobba il Presidente Oliverio nonostante appartenga allo stesso partito. È arrivato il momento di fare cose concrete, di liti e passerelle ne abbiamo viste troppe". Lo spiega in una nota il Senatore Antonio Caridi, in merito alla visita del sottosegretario Delrio in Calabria, accompagnato dal deputato e segretario regionale Magorno e da Stefania Covello.
"Le lotte interne di Governo e Regione -afferma Caridi - sono affari del Pd, non possono incidere sul futuro dei calabresi e sul lavoro che è opportuno svolgere per il bene della Calabria. Vorrei ricordare al sottosegretario Delrio, oggi in visita al porto di Gioia Tauro, che sono mesi che cerchiamo di accelerare sull'istituzione della Zes, lo chiedono i sindaci, gli amministratori e i cittadini che continuano ad andare avanti nonostante il silenzio del Presidente Renzi.
Spero che questa visita di Delrio - conclude Caridi - non sia l'ennesima passerella del Governo e si cominci a comprendere che non si può più aspettare, lo sviluppo del porto di Gioia Tauro, così come altre realtà calabresi, sono di fondamentale importanza per dare un futuro ai nostri territori". (AGI)
FONDI UE: DELRIO, GRANDE OCCASIONE PER FAR RIPARTIRE IL SUD
"L'Italia nel 2014 si è comportata bene e ha speso più di quanto chiesto dai target europei". Lo ha detto a Cosenza il vice premier Delrio. "Rischiavamo di perdere un miliardo, ma grazie alla task force messa in campo abbiamo speso un miliardo e nove in più", ha detto Delrio. "Il 2015 sarà molto impegnativo, visto che abbiamo 13 miliardi da spendere - ha sottolineato - di cui quasi 10 al Sud, ed è una grande occasione per far ripartire il Sud". (AGI)