Nel trolley orologi e penne da 100 mila euro, fermato all’aeroporto di Lamezia
La Polizia dell’ufficio di frontiera aerea e del gruppo della Guardia di finanza di Lamezia Terme, hanno intercettato e sequestrato numerosi orologi e penne stilografiche di diverse e rinomate marche (tutti originali) per un valore complessivo che ammonterebbe almeno a 100 mila euro.
Gli oggetti preziosi (diversi in oro e di marche prestigiose, come Rolex, Cartier, Baume & Mercier, Eberard, Longines, Omega, ecc.) sono stati scoperti, durante i normali controlli di sicurezza, all’interno di un trolley che era in possesso di un passeggero che stava per imbarcarsi su un volo di linea diretto nel nord Italia.
I primi accertamenti hanno subito evidenziato numerosi precedenti di polizia a carico dell’uomo ma anche redditi e capacità economiche dichiarati che non giustificherebbero il possesso dei preziosi. La persona controllata, infatti, non è stata in grado di fornire nessun documento fiscale, né i certificati di garanzia degli oggetti che, solitamente, vengono rilasciati dalle case costruttrici e che ne attestano la provenienza legittima.
Le spiegazioni fornite poi dall’interessato sono apparse agli agenti poco plausibili, facendogli ritenere pertanto che i preziosi possano essere il provento di qualche attività illecita o il frutto di acquisti di provenienza sospetta. Pertanto, polizia e Gdf hanno deciso di porli sotto sequestro (convalidato dalla procura di Lamezia Terme). Sono in corso altri accertamenti per verificare sia l’origine che la destinazione dei beni.
In particolare sono stati sequestrati: 4 orologi Rolex, 2 Cartier, 5 Longines, 5 Omega, 1 Baume&Mercier, 1 Eberard, 1 Weston, 1 orologio Hysa Watch, 1 Crono Swiss, 1 Avia, 1 High Life, 1 Nicolet Watch, 1 Zenith, 1 Tissot, 1 orologio in argento da taschino, vari cinturini in acciaio, pelle ed oro, 3 penne di Montblanc con 2 ricariche di riserva; 1 penna di Cartier in acciaio, 1 penna di marca Giò Monaco, 1 penna della Montegrappa, 1 Parker ed 1 Waterman.