Siglato protocollo d’intesa tra fondazione Umg e Provincia di Catanzaro
Questa mattina è stato stipulato all’Università Magna Graecia un importante protocollo d’intesa tra la Provincia di Catanzaro e la Fondazione UMG. La convenzione, a firma del Presidente della Fondazione UMG Arturo Pujia e del presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno , formalizzata alla presenza del Magnifico Rettore dell’UMG Aldo Quattrone, mira a promuovere attività di orientamento e di informazione sui temi dell’occupazione in favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado anche mediante i mezzi di comunicazione di massa.
Il protocollo prevede inoltre iniziative mirate allo sviluppo socio-economico del territorio (come ad esempio la partecipazione congiunta ad Expo 2015 e la presentazione di progetti comuni per i fondi europei), la promozione di seminari e tirocini formativi, attività volte a favorire la mobilità nel territorio provinciale con un’attenzione specifica ai trasporti da e verso il Campus universitario, iniziative a tutela dell’ambiente, l’erogazione di borse di studio, premi per la ricerca e la collaborazione tra gli enti in relazione all’utilizzo di strutture e risorse umane al fine di realizzare gli obiettivi stabiliti.
“L’intesa cristallizzata nel protocollo firmato quest’oggi- ha dichiarato il Presidente della Fondazione UMG Pujia- è stata fortemente voluta dal Presidente Bruno che ha impresso una svolta nella collaborazione tra i due enti. Tale collaborazione, infatti, consentirà, di avviare numerose attività di cui beneficerà l’intero territorio provinciale. Il mio ringraziamento va dunque al Presidente Bruno per aver riservato una grande attenzione nei nostri confronti e per aver messo in campo ingenti risorse economiche ed umane dell’Amministrazione provinciale”.
“Questa convenzione- ha affermato il presidente della Provincia di Catanzaro Bruno- rappresenta un momento importante che rafforza la sinergia tra i due enti. All’Università deve essere riconosciuto un ruolo centrale perché è una grande risorsa. Noi vogliamo renderci utili all’ambiente studentesco e vogliamo offrire dei servizi ai giovani per dare un forte segnale in termini di orientamento. Faremo in modo che si crei un meccanismo informativo sui temi del lavoro per favorire l’occupazione post laurea e scelte consapevoli in relazione all’università, rafforzando anche la collaborazione sul fronte dei servizi mettendo a disposizione i nostri uffici tecnici. Grazie a questa convenzione inoltre le strutture scientifiche saranno a servizio del territorio, penso ad esempio al lavoro del Dipartimento di Chimica nei settori della depurazione ed in particolare per quanto riguarda la depurazione delle acque. Questa convenzione rappresenta un accordo significativo per la città e per la provincia tutta”.
Grande apprezzamento è stato espresso anche dal Magnifico Rettore dell’UMG Quattrone che a margine dell’incontro ha dichiarato: “Questo accordo coniuga due occasioni significative per i giovani: informazioni utili per chi deve entrare nel sistema universitario e per chi invece è già laureato e deve entrare nel mondo del lavoro. L’esigenza primaria a cui risponde è dunque quella di comunicare con i ragazzi e renderli consapevoli delle scelte più adatte alle proprie attitudini e alle proprie capacità. L’orientamento è oggi molto più necessario rispetto al passato. Tutti i paesi evoluti cercano di migliorare su questo aspetto per consentire ai ragazzi, attraverso un sistema efficace di informazione, di fare le scelte giuste per il futuro”.