Pietro Fodero è il nuovo allenatore del Catanzaro Beach Soccer

Catanzaro Sport

Pietro Fodero è il nuovo allenatore del Catanzaro Beach Soccer. Ad ufficializzarlo è il direttore sportivo della gloriosa società giallorossa, Luigi Vavalà. La squadra più titolata della Regione si affida ad un tecnico giovane per provare ad entusiasmare nuovamente il beach nazionale maschile. Nel 2014 lo scudetto della femminile ha consentito sllo staff del presidente Nunzio Sigillò di non perdere il vizio della vittoria. Ma le stagioni anonime non sono gradite da queste parti e e allora la società si affida al vecchio e garantito usato, confermato il preparatore Walter Varano, considerato "una bandiera del Catanzaro Beach Soccer – dice Vavalà- che riesce ad avere tutto quello che cerchiamo noi: professionalità eccellente, sorriso, disponibilità, senso di appartenza. Confermare Varano è stata la prima cosa che ho fatto quest'anno e non sarebbe potuto essere altrimenti". Insieme a lui mister Fodero ha già deciso la data di inizio preparazione: si parte il 5 maggio perchè quest'anno nulla si vuole lasciare al caso. Fodero, che viene da due anni strepitosi a Soverato, non ha bisogno di presentazioni. Nel calcio dilettantistico lo conoscono praticamente tutti per la sua bravura sul campo e la sua umanità fuori. Un esempio di giocatore professionista in un mondo di dilettanti. Catanzaro Beach Soccer di Sigillò è andata dritta su di lui e Vavalà, insieme al nuovo team mangaer della società, Gianluigi Mardente, ha scelto senza indugi. "Il nome del mister lo ha proposto il nostro nuovo team manager Mardente, dal nostro confronto nasce una scelta piena di consapevolezza relativa alle sue caratteristiche, una su tutte la preparazione tecnica. Ma Pietro Fodero, cresciuto nel Beach Soccer nazionale prima come giocatore e poi come allenatore, possiede anche grande entusiasmo, trasmette sicurezza, affetto, accoglienza, serenità, è munito di enorme pazienza. Con una giusta autorevolezza è capace di incoraggiare e motivare, rinforza i comportamenti positivi. Il suo orgoglio di poter allenare la nostra realtà sportiva ci coinvolge anche emotivamente. Con Mardente siamo arrivati alla conclusione che la nostra scelta è la migliore che si potesse fare".

E Pietro, il mister, si è già calato nella parte. Nel giorno della sua presentazione ha sfoggiato un sorriso ed una emozione che trascina. E' consapevole della grossa responsabilità che pesa sulle sue spalle ma soprattutto ha già capito di essere entrato a far parte di una grande famiglia. Pietro, il mister del Catanzaro più titolato. "Non ci ho pensato un secondo ad accettare. Per me è un motivo di grande orgoglio ed un possibile trampolino di lancio, mi appresto ad allenare i migliori in città e non solo. Vavalà e Sigillò sono a stretto contatto con me e li ringrazio per la fiducia così come ringrazio il mio amico team manager Gigi Mardente che ha fatto il mio nome perchè conosce le mie doti soprattutto umane. Non riesco ancora a credere di essere l'allenatore del Catanzaro Beach Soccer, la madre di questa disciplina in Italia. Ringrazio i ragazzi del Soverato Beach Soccer perchè in due anni mi hanno dato tutto ed è anche grazie a loro se oggi posso permettermi l'onore di questo nuovo incarico. Si parte più determinati di prima puntando a fare il massimo per portare ancora una volta in alto il nome di Catanzaro.

Con Varano ho già un ottimo feeling ed è proprio vero: con un presidente come Sigillò e un Ds come Vavalà, lavorare diventa davvero più semplice". La società, nel frattempo, tra conferme e nuovi acquisti, anche su indicazioni del nuovo tecnico, sta costruendo la squadra del 2015. Dietro l'angolo attesi colpi mondiali. Per quello che concerne le donne, invece, la società fa sapere tramite la sua pagina facebook che il gruppo delle campionesse d'Italia 2014 è confermato quasi in blocco e saranno effettuate delle selezioni dal confermatissimo mister Fabio Gentile per scegliere nuove giocatrici per integrare la rosa. Catanzaro Beach Soccer targato 2015? Sarà un'estate calda, caldissima.