Dispensario farmaceutico Crosia, riparte l’iter

Cosenza Salute

Un dispensario farmaceutico a servizio dei cittadini del centro storico. L’Amministrazione Comunale sta lavorando, fin dall’inizio del mandato, per riavviare l’iter burocratico già intrapreso dal precedente Governo Russo e successivamente interrotto. Su proposta del Consigliere con delega al Centro Storico, Francesco Russo, la giunta ha deliberato per l’istituzione dell’essenziale servizio, mettendo a disposizione i locali della ex farmacia, che attualmente ospitano la sede dell’assessorato alle politiche del Centro Storico.

Il Capogruppo di Maggioranza si è da subito attivato per riuscire ad ottenere nel minor tempo possibile delle risposte da parte della Regione Calabria, investendo della problematica anche il Consigliere regionale Giuseppe Graziano, che immediatamente si è dimostrato sensibile verso la vicenda.

“Il centro storico di Crosia – dichiara il Consigliere Russo - negli anni addietro è stato scippato praticamente di ogni servizio. Una situazione paradossale, proprio perché la quasi totalità dei residenti sono anziani, molti non autosufficienti, che necessitano di assistenza e non possono essere privati delle fondamentali prestazioni al cittadino. Già la prima amministrazione Russo, il cui modello di buon governo è stato bruscamente interrotto, aveva avviato le procedure per l’istituzione di un dispensario farmaceutico. Un iter – continua Russo - che si era arenato alla Regione Calabria, anche e soprattutto a causa dell’inerzia della precedente Amministrazione Comunale, che non ha mai dimostrato attenzione a quello che è un vero e proprio problema sociale dei cittadini del centro storico.

Noi faremo il possibile per riuscire ad istituire questo essenziale servizio nel borgo antico, in maniera stabile e non per il solo periodo estivo, come ci è stato prospettato dagli Organi Sovracomunali. Per questo, oltre ad aver già investito della problematica l’On Graziano, portavoce delle istanze di questo territorio, abbiamo già deliberato, mettendo a disposizione l’utilizzo gratuito del locale che, al momento, ospita la sede dell’Assessorato alle politiche del Centro Storico e che un tempo era la sede della ex Farmacia. L’antico borgo di Crosia è una delle nostre priorità e ci impegneremo, in questo così come negli altri progetti che abbiamo in cantiere, per riuscire a rivitalizzarlo e riqualificarlo”.