Turismo: l’assessore Guagliardi illustra le strategie in Calabria
L'assessore regionale al Turismo Damiano Guagliardi, in un incontro, che si è svolto a Catanzaro nella sede del dipartimento, con i rappresentanti delle Province calabresi, degli Enti pubblici, delle associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali, dei componenti del comitato istituzionale per le Politiche Turistiche, ha illustrato le strategie per lo sviluppo e il rilancio competitivo del turismo calabrese, pianificate dall'assessorato regionale negli ultimi mesi e in via di realizzazione a partire dal prossimo anno.
Guagliardi - è scritto in una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - coadiuvato dai tecnici del dipartimento Turismo e Programmazione, ha parlato degli interventi programmati, fornendo informative sulle Linee guida per i bandi PIA Turismo e sui cospicui finanziamenti derivanti dai programmi comunitari Poin e Pain. In particolare si è soffermato sul Piano di marketing per il turismo e sul Piano triennale per il turismo sostenibile.
"È importante - ha sottolineato l'assessore Guagliardi - avviare un confronto il più possibile ampio, affinché entrambi i Piani, di rilevanza primaria per le nuove politiche turistiche della Calabria, siano definiti con il contributo di tutte le parti interessate. In tal senso un altro incontro è stato fissato per il prossimo 10 gennaio e gli esiti di tale peculiare programmazione concertata verranno illustrati nell'ambito di una Conferenza Regionale del Turismo che si terrà nel mese di febbraio. Il dipartimento Turismo - ha proseguito l'assessore - sta lavorando con il massimo impegno per completare l'attuazione della Legge n. 8/2008, sul riordino dell'organizzazione turistica regionale, entro i primi mesi del 2010. E la Conferenza, pertanto, costituirà l'occasione per dare conto dell'attività svolta e, soprattutto, per presentare una proposta sul nuovo turismo calabrese". "Il confronto con i rappresentanti del settore si svilupperà principalmente sulla individuazione di nuovi attrattori turistici attorno ai quali costruire l'offerta turistica della Calabria come la cultura popolare, il sentimento religioso, le eccellenze della produzione artigianale, artistica ed enogastronomica. L'obiettivo - ha concluso Guagliardi - è di ottimizzare le risorse calabresi, consentendo la fruizione turistica dell'intero territorio regionale, in tutti i mesi dell'anno".