Dall’Ic di Taverna bella performance di “Notre Dame des banlieues”
Lunedi 30 marzo, presso il teatro “Auditoriun Casalinuovo” di Catanzaro gli alunni dell’Istituto Comprensivo Taverna, diretto da Concetta Fichera, e precisamente le classi 3 sez A e B di Taverna e le classi 2 F, 2H, 3F, 3H di Pentone hanno potuto assistere alla bella performance “Notre Dame des banlieues” di France Théâtre, unica fondazione francese in Italia dedicata all’insegnamento della lingua francese attraverso l’arte e la musica.
Lo spettacolo, uscito dalla penna di Fréderic Lachkar, regista e direttore della compagnia, è ispirato al celebre romanzo “Notre dame de Paris” di Victor Hugo, autore francese del Romanticismo.
La storia viene catapultata nel presente e descrive in modo brillante e ironico la dura realtà della società in cui viviamo. In particolare sottolinea modo le differenze sociali, i problemi d’amore degli adolescenti e la vita virtuale dei giovani.
I temi sviluppati sono di carattere sociale ed affrontano problematiche vicine ai ragazzi, come il multiculturalismo, la discriminazione razziale, l’amicizia, il pregiudizio, l’amore, la corruzione, in un contesto sociale svantaggiato quale la periferia di Parigi. In un continuo alternarsi di recitato e cantato, ricco di momenti molto forti , i ragazzi, hanno cantato, ballato lasciandosi coinvolgere da un clima festoso e in una magnifica giornata che ricorderanno per molto . Inoltre l'elemento musicale che ha fatto da collante alla storia, il tutto abbinato a musica hip hop, rap, slam ha permesso anche agli alunni principianti un approccio immediato ed empatico, consentendo così di superare ogni ansia e paura rendendoli non semplici spettatori, ma veri protagonisti.
Tutti sono rimasti molto colpiti dalla bravura degli attori e dal fatto che questi hanno interagito con loro, li hanno fatti ballare, sono scesi tra di loro e alla fine si sono concessi moltissimi di selfie!!!
Non è stato solo divertimento ma anche tanta riflessione. Emozionante il momento in cui Bella, la protagonista (che nella storia di Hugo rappresenta la bella Esmeralda) incita Gargouille (Quasimodo, il gobbo della cattedrale) ad essere sempre se stesso, a credere nelle proprie capacità ed a battersi per ciò in cui crede fermamente.
Ancora un’esperienza di alto valore didattico e formativo per un Istituto, quello di Taverna, che si conferma luogo di crescita culturale e umana .