Rastrellamenti a Caulonia, rinvenuto esplosivo e passamontagna
In un ampio rastrellamento eseguito nel corso della notte dai carabinieri della compagnia di Roccella Jonica nel territorio di Caulonia, dopo numerose perquisizioni domiciliari, sono stati rinvenute diverse munizioni, giubbetti antiproiettili, passamontagna e un candelotto innescato contenente 120 grammi di esplosivo.
I carabinieri, inoltre, hanno sequestrata anche una busta contenente mezzo chilo di marijuana, per la quale è stata deferita in stato di libertà una donna per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Le munizioni sono state scoperte in alcune abitazioni rurali in disuso, prive di recinzione e accessibili a chiunque: in particolare i carabinieri vi hanno ritrovato 152 cartucce di vario calibro, 200 gr. di polvere da sparo, 1 candelotto “Nonex” innescato contenente i 120 gr. di esplosivo, 4 passamontagna e 2 giubbetti antiproiettili. Il tutto era in discreto stato di conservazione, e dopo il sequestro sarà inviato al Raggruppamento Investigazioni Scientifiche (RIS) di Messina per i successivi accertamenti, ad eccezione dell’esplosivo che è stato rimosso da personale specializzato degli artificieri.
Nel corso delle operazioni, una successiva perquisizione domiciliare estesa ad una vicina struttura rurale, adibita a ricovero per animali, è stata ritrovata anche una busta in plastica contenente 538 gr. di “marijuana” e per la quale è stata deferita a piede libero la proprietaria del manufatto, una 45enne del luogo.