Passeggiate della salute “Camminando con i Lions”
Un esercizio utile per il corpo e per lo spirito, che porta infiniti benefici alla salute e aiuta la socializzazione.
È stata presentata nell'aula consiliare del Comune di Crotone l'iniziativa "Camminando con i Lions", le passeggiate della salute che inizieranno lunedì 20 aprile alle ore 19.
L'appuntamento per chiunque voglia partecipare è tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, nel parcheggio antistante il Palamilone; da lì si partirà per un percorso di circa 40 minuti che verrà modificato periodicamente per rendere le passeggiate più varie e divertenti.
I dettagli dell'iniziativa sono stati illustrati in una conferenza stampa, alla presenza del prefetto Vincenzo De Vivo, del comandante provinciale dei Carabinieri Francesco Iacono, del commissario dell'Asp di Crotone Sergio Arena e del direttore sanitario Agostino Talerico. Il presidente del Lions di Crotone Luigi Bonanno ha spiegato i tanti benefici, scientificamente provati, che l'esercizio fisico moderato ma costante porta ad ogni età: "Oltre a contrastare l'obesità sempre più frequente - ha spiegato - camminare tutti i giorni per almeno trenta minuti serve nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, nel contrasto all'ipertensione, addirittura nella prevenzione di alcune patologie oncologiche. Senza trascurare i benefici che se ne traggono a livello psicologico".
Le passeggiate sono aperte a tutti e gratuite. Basta farsi trovare alle 19 presso il parcheggio antistante il Palamilone e unirsi al gruppo di passeggiatori. All'iniziativa hanno aderito altre associazioni (Lilt, Legambiente e Club Velico), oltre a offrire la propria collaborazione il Comune di Crotone, l'Asp e i Vigili del Fuoco. "Ma sarebbe bello - ha aggiunto il presidente di Legambiente Crotone, Francesca Travierso - se tante altre associazioni e cittadini si unissero a questa iniziativa, che favorisce la socializzazione e offre un punto di vista diverso della nostra città, che è la città perfetta per camminare e andare in bici".
Il presidente della Lilt Crotone Damiano Falco ha sottolineato "la nostra immediata adesione ad una iniziativa che può avere una così grande valenza sotto il profilo sanitario". Un concetto confermato dal commissario dell'Asp Sergio Arena, il qualche ha ricordato come "da cardiologo, ho sempre sollecitato i miei pazienti a camminare, a fare una moderata attività fisica ritagliandosi un po' di tempo nel corso della giornata, perché da sole le medicine non bastano, e una sana alimentazione neppure. Ecco perché spero che questa iniziativa serva a stimolare anche da noi una buona prassi che in tante regioni del Nord Italia e d'Europa è già consuetudine".