Giornata Internazionale del Jazz “Jace Mood”

Crotone Tempo Libero

Il 30 aprile è la giornata internazionale dedicata dall' Unesco al Jazz "strumento di tolleranza" e in moltissimi paesi - compresa l'Italia - si terranno eventi imperdibili.

Con riferimento alla Risoluzione 39, la Conferenza generale dell’Unesco recita "il jazz è uno strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza ed alla comprensione reciproca … proclama il 30 aprile Giornata Internazionale del Jazz; fa appello ai Paesi Membri dell’Unesco a partecipare attivamente alla celebrazione della Giornata Internazionale del jazz a livello locale, nazionale e regionale".

In tanti hanno risposto all'appello: Francia e Italia, Stati Uniti, Argentina, Brasile, Ecuador, Messico, Egitto, Uganda, Tanzania, Germania, Ungheria, Polonia, Spagna, Israele, India, Sri Lanka, Giappone, Filippine.

Riconoscimento, questo, davvero importante per la musica afroamericana e per i suoi valori. Il jazz viene definito musica di emancipazione e protesta per la sua valenza in quanto lingua sonora per il dialogo interculturale, senza tralasciare, inoltre, il valore intrinsecamente libertario e antirazzista.

Anche a Crotone, il Circolo Arci “LeCentoCittà”, in collaborazione con la storica "Libreria Cerrelli", RadioBarrio e l'ARCI, intendono onorare questo importante momento di riconoscimento mondiale nei confronti della musica Jazz, organizzando una serata dedicata all'ascolto dei classici jazz, in diretta su RadioBarrio, e live al Circolo ARCI "LeCentoCittà", GIOVEDÌ 30 APRILE, dalle 21.30 con il progetto "Jace Mood": Elisa Brown - voce, Corrado Mendicino - piano, Alessio Iorio - basso.

Mettendo insieme la voce dalle sfumature africane di Elisa Brown, con il groove penetrante del basso di Alessio Iorio , e con i magici accordi del piano di Corrado Mendicino, nasce il progetto "Jace Mood". Un modo per avvicinarsi al suono "Jazz" ma non troppo. Dalle sonorità profonde di Carmen Mc Rae, alla contemporaneità dello scat incalzante di Dee Dee Bridgewater, il trio ci accompagna in un viaggio che ripercorre le atmosfere di uno dei generi musicali più delicati al mondo.

Durante la serata saranno proiettate le fotografie, delle precedenti edizioni, a cura Gregorio Patanè.