Comitato ponte Savuto: “Vergognosa assenza politici”
"E' veramente vergognoso assistere a tanto disinteressamento dei politici sul problema della viabilità che sta vivendo il nostro comprensorio". A dirlo è Giuseppe Ruperto, portavoce del comitato "Ricostruiamo il ponte Savuto".
Il comitato si batte per la ricostruzione del ponte sul fiume Savuto, tra Amantea e Nocera Terinese, crollato da 9 anni e mai più ripristinato. E ciò crea quotidianamente molti problemi per la viabilità e l'economia locale. "Questo problema sta mettendo in ginocchio centinaia di aziende agricole, allevatori, commercianti, albergatori e artigiani - dice Ruperto - ed è diventato pericoloso percorrere la statale 18, con l'aumento del traffico pesante dovuto al crollo del viadotto dell'A3 a Laino Castello. Domenica scorsa e il giorno di Pasqua la fila di auto causata dal semaforo temporaneo - dice ancora Ruperto - arrivava da Amantea a Falerna, e lo stesso si verificherà domani, per il 1° maggio. Ma la cosa piu' vergognosa è che la politica, dopo 9 anni dal crollo del ponte sul Savuto, non ha dato risposte e quelle che ha dato non sono chiare - afferma Ruperto - Giorni fa, ad un incontro con il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, e l'ingegnere Siniscalco, responsabile del compartimento della viabilità, ci avevano detto che c'erano 3 milioni di euro e che erano sufficienti per la ricostruzione del ponte, mentre a distanza di pochi giorni - dice ancora il portavoce del comitato - lo stesso presidente Bruno, ad un incontro a San Mango, ha detto poi che i 3 milioni non sono sufficienti e che ce ne vogliono invece cinque. Chiediamo ai sindaci del comprensorio di impegnarsi di più - conclude Ruperto - e vogliamo sapere che fine hanno fatto i restanti 3 milioni e mezzo, dato che tempo fa avevano annunciato che c'erano 6 milioni e mezzo a disposizione per i lavori di ripristino del ponte".
"E c'è anche la problematica della strada Galasso, rovinata dai mezzi di cantiere dei lavori per l'autostrada - dice Ruperto - ma se questa strada, lunga solo 5 km e che porta allo svincolo di San Mango, fosse ben tenuta e collegata al ponte, si potrebbe andare da Cosenza a Campora San Giovanni in soli 20 minuti".