Presentata V edizione gara di velocità in salita Morano/Campotenese

Cosenza Sport

Ieri, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Bernardino da Siena, l’associazione Morano MotorSport ha presentato alla stampa la 5° edizione della gara automobilistica Morano/Campotenese, valida per il Trofeo Italiano di Velocità in Montagna TIVM e per la 1° Coppa del Mediterraneo, fissata per il 22, 23 e 24 maggio prossimi.

Sono state illustrate tutte le novità di quest’anno, gli aspetti tecnici e le prospettive di una manifestazione che esprime elevate potenzialità.

Dopo il saluto del presidente del sodalizio promotore, Francesco Stabile, è toccato all’espertissimo Franco Molinaro soffermarsi sulle caratteristiche sportive dell’evento. Intanto il circuito, «tra i più belli d’Italia: start da contrada Terrarossa, arrivo nei pressi della galleria Le Teste, per un totale di 7,1 Km e un dislivello di 400 m. Venticinque gli ufficiali di gara distribuiti lungo il percorso. Complessivamente duecento le unità di personale impegnate».

Nonostante le iscrizioni si aprano ufficialmente giovedì 5 maggio, a giudicare dai contatti e dall’interesse mostrato si fa strada la motivata speranza di battere tutti i record precedenti. E in termini di partecipazione e, perché no? di velocità, appartenente al pilota D. Cubeda, che lo ha stabilito nel 2013, bruciando l’asfalto in 2’ e 25’’.

"Ma la novità principale della Tregiorni 2015 – ha spiegato Luciano Mastrascusa, dirigente della Morano MotorSport - è costituita da una serie di innesti che mirando alla promozione del territorio abbinano alla kermesse agonistica un corposo ventaglio di iniziative legate all’intrattenimento e alla valorizzazione delle tipicità locali. Il campo sportivo si trasformerà in un MiniExpo ad accesso libero e gratuito, il cui principio è del tutto in sintonia con l’happening nazionale che si tiene a Milano. Vi saranno padiglioni espositivi di aziende ed istituzioni, uno schermo gigante per seguire in diretta le vicende della corsa, una zona ristoro e una per spettacoli musicali".

Si inizia venerdì 22, alle 14 con l’apertura del Paddock in Via Nazionale, quindi, alle 19.00 l’inaugurazione del settore MiniExpo. Sabato 23, alle 9.30 le prove ufficiali (due turni) e alle 18. si ritorna al MiniExpo. Domenica 24, dalle 9.30 la gara (due sessioni); alle 18, le premiazioni.

"Lavoriamo per portare questa competizione ai massimi livelli – ha dichiarato il sindaco di Morano Nicolò De Bartolo. Additarla alla cronaca sportiva nazionale quale paradigma di buona ed efficace progettazione, ma anche e soprattutto sostenerla adeguatamente affinché possa trasformarsi in valore aggiunto e generare benefici tangibili per l’economia dell’intero territorio. Apprezziamo l’ottimo lavoro svolto dall’associazione Morano MotorSport: ringraziamo i suoi soci per l’impegno e la professionalità con cui stanno operando. A loro diciamo con determinazione di guardare avanti e di contare sempre sul nostro appoggio. Vogliamo investire sulla Morano/Campotenese e aumentarne, nei limiti del possibile, la dotazione finanziaria. E’ evidente che se la manifestazione cresce, sia concesso il sillogismo, cresce Morano, crescono le attività ricettive e gli operatori economici in generale. Colgo l’occasione – ha concluso De Bartolo – per lanciare due appelli. Il primo alle istituzioni sovracomunali, perché ci affianchino in questa entusiasmante esperienza e capitalizzino anch’esse il progetto Morano; il secondo agli amanti delle quattroruote, affinché numerosi vengano alle falde del Pollino nel lungo weekend di maggio. Siamo pronti ad accoglierli convenientemente".