Lamezia, domani convegno sul turismo della Cicas

Catanzaro Attualità

Si terrà domani, martedì 5 maggio 2015, nella sala conferenze di Unioncamere – via delle Nazioni, 24 – Lamezia Terme, il seminario di interesse nazionale dal tema “Turismo: da risorsa anticrisi a fattore permanente di sviluppo”, organizzato dalla Cicas – Confederazione Imprenditori Artigiani Commercianti Turismo e Servizi – e da Cicas Turismo.

Il convegno vuole fornire elementi concreti e preziosi per la costruzione del modello calabrese di sviluppo del turismo nel rispetto delle opportunità di ogni categoria. Un appuntamento con ospiti di livello che spiegheranno con accuratezza il complesso mondo del turismo a partire dalle opportunità di sviluppo del mercato, illustrando modelli e strumenti utili alla sua crescita, per giungere alla costruzione di nuove opportunità di impresa, di lavoro, di sviluppo del territorio e di inclusione sociale nel territorio della Calabria.

Un incontro per affrontare il mondo del turismo sotto diversi aspetti, una iniziativa che si propone la promozione e la reale fattibilità del turismo per tutti sul territorio calabrese. Il programma, molto ricco, prevede - dopo l’introduzione del presidente nazionale di Cicas Giorgio Ventura, e i saluti istituzionali del presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, del presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno, del presidente di Unioncamere Calabria Michele Lico, del sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza e del presidente del Consorzio di Bonifica Medio Ionio Grazioso Manno - lo svolgimento degli interventi e delle relazioni proprie sul tema.

Paolo Abramo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, svolgerà una “Introduzione a ‘Il Panno Rosso’”, film documentario sulle attrattive turistiche calabresi; Mario Panarello, storico dell’arte: “I grandi siti d’arte in Calabria in età moderna”; Cesare Mulè, presidente vicario UnionTurismo: “L’occhio dell’Europa sulla Calabria”; Cleto Corposanto, professore ordinario di Sociologia UMG di Catanzaro: “Gli aspetti sociologici del turismo”; Giuseppe Salvati, dirigente del Ministero Attività Produttive: “La nuova legislazione sul turismo”; Rocco Reina, docente di Organizzazione aziendale UMG di Catanzaro: “Il nuovo business del turismo; Vincenzo Ruberto, presidente regionale UNPLI: “Calabria una meta per conquistare i turisti”; Antonio Macrì, docente Istituto Alberghiero di Vibo Valentia: “Turismo gastronomico, dinamiche e creatività”; Daniela Carrozza, assessore al Turismo del Comune di Catanzaro: “Web mobile, per chi non sa separarsi da tablet e smartphone”; Domenico Pallaria, sindaco di Curinga: “Curinga meta turistica”; Mirko Chianesi, esperto in Turismo - Socio ADA: “Sorridi, entra il cliente”.

Inoltre porteranno le loro esperienze: Luca Valentini beach manager “Kitesurf” e Massimiliano Capalbo product manager “Orme nel Parco”. Moderazione conclusioni a cura di Francesco Tata Nardini, coordinatore nazionale Cicas Turismo. La segreteria organizzativa del convegno è a cura di Rocco Anello.