Settimane sociali e microcredito, presentazione libro mons Silvestre
Domani, venerdì 8 maggio 2015 alle ore 17, presso la Chiesa “Madonna di Pompei” a Catanzaro, sarà presentato il libro di monsignor Giuseppe Silvestre, docente di teologia all'Istituto Teologico Calabro “S. Pio X” e cultore di diritto canonico, diritto ecclesiastico e diritto delle religioni presso l'Università “Magna Graecia” di Catanzaro, e di Suzana Matiello, insegnante di religione, dal titolo “Dalle settimane sociali al microcredito e all’economia di comunione”, edito da Città Nuova.
A moderare la presentazione sarà Donatella Monteverde, docente di diritto romano presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro. Interverranno Lorenzo Sinisi, ordinario di storia del diritto medievale e moderno presso l’Università Magna Graecia, e Amelia Stellino dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che ha curato la prefazione del testo.
Le conclusioni spetteranno a monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro - Squillace. Sarà presente anche monsignor Silvestre. La presentazione del libro rappresenterà l’occasione per riflettere sul rapporto che l’uomo ha con i beni e su un nuovo e innovativo modello economico, come appunto “l’economia di comunione”, che punta alla “cultura del dare”. Una cultura che mette al centro il prossimo, opposta a quella dell'avere, tipica dell'economia capitalista, che apre la società a nuovi orizzonti. Nel corso dell’evento, inoltre, verrà inaugurata una mostra sui miracoli eucaristici.