Visita del presidente Bruno al presidente del tribunale dei minori Trovato

Catanzaro Attualità
Bruno e Trovato

Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, ha incontrato nei giorni scorsi, nella sede del Tribunale dei minori di Catanzaro in via Paglia, il presidente Luciano Trovato.

Nel corso della visita di cortesia tra il presidente della Provincia e il vertice dell’importante istituzione che afferisce il mondo dei minori si è registrata la massima disponibilità a qualsiasi tipo di collaborazione. Al centro del colloquio anche le principali problematiche che interessano il territorio della provincia di Catanzaro, alla luce della rivoluzione organizzativa in atto seguita alla trasformazione dell’Ente intermedio come previsto dalla legge Delrio.

In particolare si è valutata la possibilità di inserire nell’ambito del nuovo contesto normativo iniziative comuni per favorire la conoscenza delle attività e delle azioni di prevenzioni che afferiscono al Tribunale dei minori, sulla scia della riuscita iniziativa promossa dall’organo giurisdizionale presieduto da Trovato che ha coinvolto diversi istituti scolastici. Sono tanti gli studenti, infatti, negli ultimi mesi che hanno avuto modo di visitare la Cittadella minorile e indossare la toga per un giorno, mettendosi nei panni del giudice, del pubblico ministero, della difesa e dei testimoni, facendo requisitorie e arringhe fino ad arrivare alla sentenza.

Un’occasione per imparare che il Tribunale non è solo un luogo punitivo, ma anche di tutela e protezione, concetti che Tribunale e Provincia di Catanzaro sperano di poter diffondere attraverso iniziative congiunte.