Eos Cosenza, settimana di iniziative contro l’omo-transfobia
Anche quest’anno Eos Cosenza, comitato provinciale di Arcigay, ha organizzato una ricca settimana di eventi in occasione del 17 maggio, giornata mondiale contro l’omo-transfobia.
Un momento importante per ricordare quanto ancora c’è da lavorare affinché sia raggiunta l’uguaglianza sancita dalla nostra Costituzione e riflettere sulla discriminazione quotidiana che alcune persone devono ancora subire.
Gli eventi inizieranno domani, 12 maggio alle ore 18 presso il Bistrot del Teatro dell’Acquario con la proiezione dei cortometraggi “The Devotion Project” di Tony Osso, regista italo-americano che per l’occasione sarà in collegamento Skype da New York.
Il secondo appuntamento si terrà il 13 maggio alle ore 15 presso l’University Club dell’Università della Calabria, “Vecchi merletti e nuovi fascismi. Differenze, discriminazioni ed altre stregonerie” un seminario per provare a decostruire i classici pregiudizi sui generi e gli orientamenti sessuali, organizzato dal Centro Women’s Studies.
Giovedì 14 maggio Eos Cosenza torna nel centro città, a piazza XI settembre dalle 17.30 in poi sarà allestita una Biblioteca Vivente: si potranno prendere in prestito dei “libri umani”, ognuno con la sua copertina, e ascoltare la storia che ciascuno ha da raccontare direttamente dal protagonista.
Venerdì 15 maggio si torna all’Unical, alle ore 16 presso la sala riunioni del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (cubo 01) si terrà l’incontro con Angelo Schillaci, dottore di ricerca presso la Sapienza di Roma, che parlerà di omosessualità, eguaglianza e diritti.
Il ricco calendario si chiude il 16 maggio: dalle ore 20.30 e per tutta la notte aspettiamo la giornata mondiale contro l'omo-transfobia del 17 presso il Camelot County di Rende con la serata "United VS Homophobia". Sarà possibile cenare e ballare, i fondi ricavati saranno impiegati per le attività future di sensibilizzazione, contro ogni forma di discriminazione.