"L’onorevole Pietro La Monta” conquista la platea del Metropol
Grandi numeri al Metropol di Corigliano per “L’onorevole Pietro La Monta”, la nuova commedia brillante in due atti, scritta e diretta da Gianpiero Garofalo. Avvincente e convincente nell’interpretazione, nei ruoli e nella trama, tratta uno degli argomenti più scottanti e attuali del nostro Paese: la politica, spesso intesa come potere asservito agli interessi di pochi, piuttosto che nobile arte al servizio della collettività.
Un weekend intenso, quello passato, per la Compagnia Otto&Nove Granteatro che ha avuto occasione di lanciare il nuovo spettacolo lo scorso venerdì 8 maggio in esclusiva per gli abbonati della IV edizione di Sipario d’Argento, Rassegna Teatrale - Concorso nazionale Città di Rossano, sul palco del Teatro Paolella e domenica 10 maggio sulla ribalta del Metropol di Corigliano per il grande pubblico. Spettacoli che hanno registrato il tutto esaurito, nel più assoluto consenso di un pubblico, divertito e al contempo intrigato, che ha manifestato tutta la propria approvazione negli applausi fragorosi e costanti.
“Siamo soddisfatti – dichiara il Presidente della Compagnia Antonio Giampetruzzi – per tutto il percorso compiuto finora e per tutte le idee e i progetti che abbiamo in cantiere. Devo riconoscere che in questa splendida avventura che stiamo vivendo, da quando è nata la Compagnia fino ad ora, la parte migliore è la condivisione, la collaborazione e lo scambio con le altre compagnie, che ogni anno si allarga sempre di più e che ci offre la possibilità di allargare gli orizzonti e crescere culturalmente, con nuove esperienze e grazie ad un confronto continuo e costante con realtà diverse.
Infatti – prosegue - vogliamo continuare a promuovere iniziative come Sipario d’Argento, una rassegna giunta ormai alla quarta edizione, che è nata proprio in collaborazione con l’attuale Amministrazione comunale, con l’obiettivo di creare sinergie, che siano anche occasione di valorizzazione della nostra meravigliosa Città, di cui noi siamo ambasciatori. Per questo – conclude Giampetruzzi - ringrazio a nome mio e dell’intera compagnia l’Amministrazione Comunale ed in particolar modo l’assessore alla cultura Stella Pizzuti, per averci garantito costantemente il proprio sostegno e la propria presenza, soprattutto nell’organizzazione di Sipario d’Argento”.
“Premiati i vincitori del concorso, scelti tra le sette prestigiose associazioni e compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale, che hanno aderito alla kermesse, portando in scena commedie teatrali brillanti, a partire dallo scorso venerdì 12 Dicembre 2014, fino al 6 Febbraio 2015. Questi i premi assegnati, realizzati in ceramica dalle artiste rossanesi Riccarda Stabile e Danila Cerasoli: Premio Codex Simpatia: attribuito a Vincenzo Forte della compagnia “Allegra Ribalta” di Morano Calabro, che ha portato in scena la commedia Un chicco di neve in mezzo al mare.
Premio alla scenografia: assegnato alla “Compagnia del Sorriso” di Isola capo Rizzuto. Premio regia: assegnato a Giovanni Malena della compagnia Krimisa, di Cirò, che ha portato in scena la commedia “I gemelli di Krimisa”. Miglior attrice protagonista: assegnato a Federica Cestarelli della compagnia O’Scenici, di San Benedetto del Tronto - Ascoli Piceno. Miglior attore protagonista: assegnato a Nicodemo Iacovino della compagnia Krimisa di Cirò.
Sul podio, come migliori commedie giudicate nel complesso, si sono piazzate al terzo posto: Un chicco di neve in mezzo al mare della compagnia “Allegra Ribalta” di Morano Calabro. Seconda classificata: I Gemelli di Krimisa, della compagnia Krimisa di Cirò, che ha fatto incetta di premi. La commedia che si è aggiudicata il primo premio della IV edizione di Sipario d’Argento è: L’eredità du zzu previtu, della compagnia teatrale Hercules di Catanzaro.