Confacit, progetto denominato “Turisticamente abili”
Saranno presentati sabato 30 maggio, nel complesso monumentale del San Giovanni, i risultati dell’indagine condotta nell’ambito del progetto denominato “Turisticamente abili” promosso dalla Confacit, sezione provinciale di Catanzaro, e patrocinato dal Comune di Catanzaro.
Scopo del progetto è stato quello di rilevare la capacità delle strutture ricettive esistenti nel territorio comunale di accogliere particolari categorie di persone come anziani, diversamente abili, famiglie con animali, ospiti di case famiglia e comunità, nonché di giovani in modo da porre l’attenzione degli operatori del settore sui bisogni di tali persone e soddisfare nel migliore dei modi possibili le loro esigenze.
Sono stati somministrati questionari a tutte le strutture ricettive, nonché a varie associazioni di categoria in modo da poter disporre di un quadro completo della domanda (visitatori) e dell’offerta di servizi (strutture ricettive e comunità locale) nel settore turistico.
Sono state anche rilevate anche gran parte delle chiese esistenti nel territorio che sono spesso visitate dai turisti sia per ammirare le opere d’arte ivi esistenti, sia per partecipare a funzioni religiose.
Insomma si è potuto delineare un quadro abbastanza completo della realtà cittadina con lo scopo di fornire i dati all’amministrazione comunale perché possa valutarli ed assumere le opportune iniziative e coordinare gli interventi atti a favorire l’accessibilità di luoghi, attrazioni, strutture ricettive e rimuovere ogni barriera o altra difficoltà che limiti la libera circolazione.
I lavori saranno introdotti da Luigi Bulotta, presidente provinciale della Confacit, cui seguirà un intervento del vice-sindaco ed assessore alle politiche sociali Gabriella Celestino.
Le relazioni saranno tenute dal presidente dell’Ordine degli ingegneri, Salvatore Saccà sul tema “Luoghi inaccessibili” e da “Mirko Chianesi, consulente turistico ed alberghiero con la presentazione ed analisi dei dati raccolti.
Le conclusioni sono affidate all’assessore comunale al turismo e cultura, Daniela Carrozza.