Rende. Miceli (M5S): “Rotatoria al Lorenzon, risolvere attraversamento pedonale”

Cosenza Attualità

“Non possiamo che condividere l’iniziativa della giunta comunale per la realizzazione della rotatoria sulla Ss 107 all’altezza dello stadio Lorenzon.” Lo rende noto Domenico Miceli, consigliere comunale di Rende del Movimento 5 stelle.

“Un progetto che abbiamo sempre condiviso – dichiara Miceli - e che è trova approvazione anche nei tanti commercianti che popolano la zona di via Giovanni XXIII e di via Ciro Menotti. Inoltre, grazie a questa opera e ai necessari interventi per limitare la velocità delle auto in corsa, quel tratto di superstrada diventerà finalmente urbana, conurbando due realtà strettamente connesse. C’è però un ma su cui vorremmo attirare l’attenzione dell’esecutivo Manna: mentre aspettiamo di capire quando si potrà realizzare la rotatoria dobbiamo risolvere urgentemente un altro problema: ossia l’attraversamento pedonale, ciclabile e fruibile per i disabili in carrozzina di quel tratto di strada, oggetto nel recente passato di incidenti stradali anche molto gravi. Un problema gravissimo e urgentissimo, visto che quotidianamente tantissime persone rischiano la vita per passare da una parte all’altra, noncuranti del pericolo solo per guadagnare qualche minuto di cammino per raggiungere la destinazione prefissata.

Ebbene, come Movimento 5 Stelle abbiamo da sempre portato avanti una soluzione realizzabile con pochi fondi e sicuramente prima della conclusione dei lavori per la rotatoria: la realizzazione di un sottopasso pedonale e ciclabile che possa sfruttare la prima (o la seconda) arcata della sopraelevata della Ss 107 che si apre qualche metro più avanti. Servirebbero davvero pochissimi sforzi dell’amministrazione per quest’opera che di fatto esiste già e che va solamente aperta al pubblico, seguendo le dovute procedure del caso.

Infine, ma non per ultimo, - conclude il consigliere -in quella zona serve anche una fermata con relativa palina che indichi gli orari di passaggio dei numerosi autobus che arrivano dalla provincia e che fermano proprio al Lorenzon, un tempo addirittura direttamente sulla superstrada.”