Domani Festa della Banca del Latte Galatea
Si svolgerà domani, domenica 7 giugno, alle ore 20.30, presso Ariha Hotel (ex Executive), a Rende, l’ottava edizione della Festa della Banca del Latte Galatea organizzata dall’associazione di volontariato Gocce di mamma. L’obiettivo è raccogliere fondi a supporto della Banca del latte umano donato e, in modo particolare, a sostegno dell’Infopoint, punto di ascolto, informazione e accoglienza delle mamme con bambini ricoverati presso la TIN – Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza, ma anche delle donne interessate a donare il proprio latte materno.
L’Infopoint si occupa, infatti, di organizzare la raccolta a domicilio del latte umano donato tramite l’apporto gratuito dei vigili urbani del Comune di Cosenza che hanno stipulato un protocollo d’intesa con l’Azienda ospedaliera. Il latte materno raccolto, donato da madri diverse, viene opportunamente trattato e distribuito ai nati pretermine e ai bambini affetti da patologie pediatriche. Gli studi epidemiologici dimostrano, infatti, che il latte umano e l’allattamento al seno aiutano i neonati a crescere in salute, fisicamente e psicologicamente, e contribuiscono a ridurre il rischio di insorgenza di un ampio numero di malattie. I vantaggi non sono solo per i bambini, ma lo sono, a medio e lungo termine, anche per le mamme e per la società. Nel 2014, alla Banca del latte di Cosenza, il numero delle donatrici è stato 110, 320 i litri di latte raccolti, destinati a 100 neonati ricoverati.
L’associazione sensibilizza le donne sull’importanza dell’allattamento al seno perché l’obiettivo primario di una Banca del Latte in una TIN di terzo livello è quello di promuovere l’allattamento materno. “Solo facendo promozione e offrendo sostegno alle mamme” – ha affermato Maria Pia Galasso, presidente di Gocce di mamma – aumenta il numero delle mamme che allattano i propri figli e anche il numero delle mamme donatrici”. La serata del 7 giugno, durante la quale saranno sorteggiati dei premi, sarà animata dal dj Franco Siciliano. L’evento ha il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza e del Comune.