BS Ecosistem Futura Energia Catanzaro: la Serie A si presenta

Catanzaro Sport

Il Beach Soccer griffato Lega Nazionale Dilettanti è pronto per regalare al pubblico la dodicesima stagione dello sport più praticato sulle spiagge italiane.

Il numero delle squadre partecipanti alla Serie A 2015 rimane stabile a quotasedici come nel 2011 e nella scorsa stagione, un segnale che conferma lo stato di salute di una disciplina sportiva che la LND ha da tempo incardinato nello statuto federale creando un Dipartimento specifico.

Ai nastri di partenza troviamo i club storici nati con l'ufficialità della disciplina insieme a nuovi sodalizi che stanno crescendo a vista d'occhio. Nel girone A sono stati inserite le squadre Anxur Trenza, Livorno, Milano, Pisa, Happy Car Sambenedettese, Terracina, Udinese e Viareggio. Nel B Barletta, Canalicchio Ct, Catanese, Catania, Ecosistem Futura Energia Catanzaro, Città di Villafranca, Lamezia Terme e Catanzaro.

La formula del Campionato è cambiata per rispondere alle esigenze degli impegni della nazionale e per rendere le tappe più concentrate e meno stressanti per le società.

Otto squadre partecipano al girone A (centro nord), altrettante prendono parte a quello B (centro sud). Le società di ogni raggruppamento si affrontano in scontri diretti organizzati in una tappa dal giovedì alla domenica per l'A (Lido Di Camaiore) e per il B (Catanzaro) che saranno precedute da una tappa unica dal venerdì alla domenica in cui si affiancheranno le sfide di entrambi i gironi (San Benedetto del Tronto).

Le prime quattro classificate di ogni girone si affrontano alle Fasi Finali sulla sabbia di Lignano Sabbiadoro per rincorrere lo Scudetto. La kermesse conclusiva sarà aperta dalla Supercoppa in cui si sfidano la vincitrice della Coppa Italia e quella dell'ultimo campionato. Meno tappe dunque ma stesso numero di gare, ogni club disputerà sette partite.