Cicogne morte, Chiurco a Regione: “Un protocollo per la tutela della specie”
L’assessore Marisa Chiurco ringrazia i volontari intervenuti per il recupero della coppia di cicogne bianche ritrovate morte in Contrada Ricota Grande a Corigliano.
“Questa specie è tornata a nidificare in Calabria dopo 500 anni; la Regione Calabria approvi il protocollo per la tutela di questi animali. Non facciamoli andare via.” Dichiara la Chiurco, che prosegue: “In Italia si contano 250 esemplari di cicogne bianche; sono 18 le coppie ufficialmente censite nel territorio regionale.”
L’Assessore Marisa Chiurco intervenuta personalmente sul posto ringrazia i volontari della LIPU per il tempestivo intervento e la disponibilità offerta a custodire i due corpi di cicogna senza vita. “Sapere perchè sono morte è importante – dichiara - per gli animali stessi e soprattutto per la gente che abita questa contrada.
La Regione Calabria - conclude - sottoscriva, come già fatto con altre specie animali , il protocollo per la tutela e salvaguardia delle cicogne bianche, attrattiva naturale di questo territorio.”