San Sosti: reati ambientali nel parco del Pollino, denunciate tre persone

Cosenza Cronaca

I Carabinieri di San Sosti, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio finalizzato alla repressione dei reati in materia ambientale, hanno denunciato in stato di libertà tre persone ritenute responsabili, a vario titolo, di abusivismo edilizio e deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e non.

Le violazioni sono state riscontrate all’interno dell’area protetta “Parco Nazionale del Pollino – zona 1” in località “Casiglia” del comune di San Sosti e riguardano il rinvenimento ad opera dei Carabinieri di un casolare abusivo di circa 50 mq, rivestito esternamente in legno ma di fatto edificato in muratura, nonché di un deposito incontrollato di rifiuti di vario genere, tra cui alcune lastre deteriorate in cemento-amianto (eternit), su diverse aree per complessivi 60 mq circa.

I tre presunti responsabili (R.P. di anni 68; P.G. di anni 59; B.G. di anni 52) tutti originari del posto, in qualità di locatari dei terreni interessati di fatto appartenenti al demanio comunale, sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Castrovillari. Il casolare abusivo e le aree adibite a deposito di rifiuti sono state sottoposte a sequestro.

Nell’ambito della stessa attività di controllo all’interno dell’area protetta, i Carabinieri hanno altresì accertato l’avvenuto taglio abusivo, ad opera di ignoti, di alcuni alberi ad alto fusto di diversa specie tra cui ontani, cerri e faggi.