Esami di terza media, oltre 500 mila gli studenti impegnati

Calabria Attualità

Sono oltre mezzo milione i ragazzi italiani impegnati negli esami di terza media. I test si svolgono secondo il calendario che ogni scuola ha predisposto autonomamente e gli studenti devono districarsi tra le prove scritte di Italiano, matematica e lingue straniere predisposte dalle rispettive Commissioni d'esame. Dopo gli scritti si sosterrà l'orale a carattere multidisciplinare.

Venerdì prossimo, 19 giugno, alle 8,30 è invece prevista la Invalsi (che è identica in tutta Italia) che - come spiega il ministero dell’istruzione – ha l’obiettivo di “di verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti in Italiano e Matematica durante il I ciclo d'istruzione”. Gli alunni avranno a disposizione 75 minuti per rispondere alle domande di ciascuna delle due materie.

Il 24 giugno e il 2 settembre, con inizio alle 8,30, previste una prima e una seconda sessione suppletiva dopodiché le sottocommissioni inizieranno la correzione utilizzando una griglia predisposta dall'Invalsi (che dalle ore 12 del 19 giugno è resa pubblica sui siti degli Uffici scolastici regionali, di quelli territoriali e sul sito dell'Invalsi www.invalsi.it).