Rossano: per il Guanto d’oro arriva la leggenda Rosi
Nono Torneo nazionale “Guanto d’Oro d’Italia” – Trofeo “Aldo Garofalo”, la Città di Rossano pronta ad ospitare l’evento sportivo dell’anno. I settantatre migliori boxer italiani, under 25, si ritroveranno nel capoluogo ionico per sfidarsi nel corso della tre giorni di pugilato più importante del Belpaese all’interno della splendida cornice del PalaEventi Body Fitness di via Candiano allo Scalo. La kermesse è indetta dalla Federazione pugilistica italiana ed è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica “Pugilistica Cariatese” e la “Amaranto Boxe”, e con il patrocinio del Comune di Rossano.
Dettagli, curiosità e tutto quanto ruoterà attorno alla IX edizione del “Guanto d’Oro d’Italia”, in programma a Rossano dal 26 al 28 Giugno prossimi, sarà illustrato nel corso della conferenza stampa che si terrà il prossimo Sabato 20 Giugno 2015 alle Ore 11.00 nel meraviglioso patio sul mare del Gypsy Restaurant in Viale Mediterraneo – Lungomare Sant’Angelo a Rossano Scalo.
All’incontro con i giornalisti ed operatori dell’informazione, indetto dal capo Ufficio stampa e comunicazione della Fpi Matteo Schiavone, interverranno il sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti, il Responsabile del settore Dilettanti della Federazione pugilistica italiana, Giovanni Cristiano, i rappresentanti delle associazioni organizzatrici “Pugilistica cariatese” di Cariati e “Amaranto Boxe” di Reggio Calabria e l’ex pluricampione italiano di pesi massimi, Gianfranco Rosi, leggenda del pugilato italiano.
Saranno presenti, inoltre, i Rappresentanti istituzionali regionali e provinciali, i Sindaci e gli Amministratori del territorio, i partner e gli sponsor della kermesse.
Il Guanto d’Oro, ricordiamo, è una delle più importanti kermesse sportive dilettantistiche del panorama italiano ed europeo. Da questa competizione sono nati boxer del calibro di Vincenzo Mangiacapre (Bronzo a Londra 2012) e tanti pugili che ancora oggi sono nel giro della Nazionale: Turchi, Munno, Rosciglione, Fiori, D’Andrea, Rossano, Perugino, Morello, Cosenza, Gasparri, Splendori. Anche alcuni pugili professionisti hanno preso parte a passate edizioni dell’evento, tra i quali Kolaj, Faraoni, De Donato e Crudetti.