Intesa tra Provincia e Unical per programmi di sviluppo culturale e scientifico
La Provincia di Cosenza e l’Università della Calabria hanno firmato oggi, nella sede della Provincia, un protocollo d’intesa per l’attuazione congiunta di programmi ed iniziative con ricadute dirette sul territorio provinciale. L’accordo è stato siglato dal Presidente della Provincia Mario Occhiuto e dal rettore dell’Unical Gino Mirocle Crisci. Il protocollo è stato curato per l’Unical da Roberto Musmanno delegato del Rettore alla ricerca e trasferimento tecnologico e del Liaison office e per la Provincia da Anna Viteritti, dirigente delle Politiche comunitarie.
Si tratta di una convenzione che permetterà a Provincia e Unical di promuovere processi di sviluppo economico del territorio, attivando progetti finanziabili sia da fondi indiretti, gestiti tramite la Regione, sia da fonti diretti, con bandi emanati dalla Commissione Europea. I due soggetti, fruendo reciprocamente delle rispettive strutture, svilupperanno forme di cooperazione tra i diversi settori, mettendo in campo la ricerca e la formazione universitaria con le competenze della Provincia, in quanto ente preposto alla programmazione, alla gestione e allo sviluppo del territorio.
La collaborazione si focalizzerà, tra l’altro, sull’avvio di startup innovative, sullo sviluppo di tirocini formativi con tesi sperimentali, sulla promozione del patrimonio culturale, sullo sviluppo di progetti ad alto valore tecnologico, improntati sul miglioramento dei servizi per i cittadini e per le imprese, sullo sviluppo di soluzioni innovative di mobilità sostenibile.
Il Presidente Mario Occhiuto ha espresso grande soddisfazione per l’accordo che consentirà di “valorizzare la cultura comunitaria all’interno dell’ente e sul territorio provinciale, in un’ottica di collaborazione tra Provincia e università che si spera possa essere sempre più proficua e favorire la collaborazione nelle conoscenze per lo svolgimento di programmi di interesse comune”.
“Questo accordo – ha detto il Rettore Crisci - proietta, in maniera congiunta, l’Università della Calabria e la Provincia di Cosenza verso un futuro caratterizzato da crescita, sviluppo e progresso di un territorio, quello della nostra provincia, a forte vocazione artistico-culturale, interessato, da una parte, dalle azioni di valorizzazione promosse dall’Ente Provincia, e dall’altra, dalla considerevole spinta innovatrice dell’Unical. Il Protocollo di Intesa è un ulteriore strumento di collaborazione con cui realizzare nuove opportunità per studenti, giovani laureati, professionisti, in generale cittadini, imprese, organizzazioni e diversi attori del territorio”.
“L’ampia offerta formativa – ha spiegato ancora il Rettore dell’Unical - i diversi settori di ricerca, la cultura dell’innovazione, il trasferimento tecnologico, la creazione di impresa, l’interazione con il tessuto sociale e aziendale, consentono all’Unical di esercitare un determinante ruolo per la crescita economica di questo territorio. Ma questo non può prescindere dalla collaborazione con gli altri enti o istituzioni che, ognuno con le proprie competenze, perseguono il medesimo obiettivo di crescita e sviluppo. Per questo ritengo importante la collaborazione con la Provincia di Cosenza che ci permetterà, anche mediante l’accesso a finanziamenti regionali, nazionali e comunitari, di raggiungere importanti risultati”.