L’estate fa marcia indietro, per il weekend temporali attesi sulla Calabria
I temporali attesi nelle prossime ore sulle regioni centro-meridionali della nostra Penisola, hanno fatto scattare l’allerta da parte della Protezione Civile che, d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione nelle aree interessate - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Per domani è dunque prevista criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato per la Calabria centro-meridionale, la Toscana centro-meridionale, l'Umbria, le Marche, il Lazio, l'Abruzzo, il Molise, gran parte della Campania, la Puglia e la Basilicata.
Dal nord Europa sta difatti discendendo un sistema perturbato sull’area balcanica che interesserà marginalmente il Centro-Sud, in particolare nelle zone interne e lungo rilievi. I fenomeni meteo potrebbero così determinare criticità idrogeologiche e idrauliche.
L'avviso della Protezione Civile prevede, dalla tarda mattinata di sabato 20 giugno, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, specie sulle zone interne e lungo i rilievi. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.