Maltempo: l’allerta sale a “Rossa”, domani scuole chiuse in quattro province
La Protezione Civile Regionale ha emanato un bollettino di allerta meteo “rosso” dalle ore 13.30 di oggi e fino alla mezzanotte di domani, martedì 12 novembre.
Il livello di rischio si è dunque elevato dal precedente, quello di arancione, al più alto di “attenzione” e su tutto il territorio Calabrese, su cui si prevedono intense precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporali di forte intensità, che potrebbero dar luogo a frane e allagamenti nelle aree a rischio smottamenti e inondazione.
In considerazione dell’allerta, il Centro Operativo crotonese di Protezione Civile è già stato attivato e sarà sul territorio con uomini e mezzi per monitorare la situazione.
Il vice sindaco del capoluogo pitagorico, Benedetto Proto, ha inoltre disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per domani 12 novembre (QUI) e invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti nelle prossime ore.
Nel frattempo anche il sindaco Cotronei, Nicola Belcastro, ha emesso il provvedimento di chiusura della scuole.
Stesso provvedimento di chiusura degli istituti è stato emesso dall’amministrazione comunale di Crosia, Caloveto, Cariati e di Corigliano Rossano.
Scuole “serrate” anche a Borgia e - su ordine del sindaco, Giuseppe Falcomatà - a Reggio Calabria. Il primo cittadino della città dello Stretto ha firmato l’ordinanza di chiusura degli istituti di ogni ordine e grado sul territorio comunale da oggi pomeriggio e per tutta la giornata di domani, martedì 12.
(ultimo aggiornamento 18.30)