Corigliano:successo per il progetto identità tra storia e memoria
La soddisfazione più grande è leggere nello sguardo dei più giovani lo stupore e la meraviglia della scoperta e l’appropriazione di ciò che c’è sempre stato ma andava solo conosciuto: l’identità dei luoghi dove vengono custodite ancora oggi cultura e memoria. Se era questo l’obiettivo, far conoscere cioè il centro storico con i suoi palazzi ed i suoi vicoli, le chiese e le piazze della Città del Castello Ducale, la missione è più che riuscita.
È quanto ha dichiarato l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Tommaso Mingrone intervenendo lo scorso 18 giugno all’incontro con le scuole a conclusione del progetto “Corigliano, identità tra storia e memoria”.
Gli esiti del progetto, nato dagli incontri nelle scuole con il Sindaco Giuseppe GERACI, e la partecipazione entusiastica dei ragazzi – ha aggiunto l’assessore - incoraggiano a proseguire nel percorso avviato di volere far conoscere alle nuove generazioni il centro storico e i suoi tesori d’arte e di cultura con lo scopo di scoprire attraverso un viaggio nella storia e nella memoria le radici della nostra identità. La collaborazione con le scuole sarà ancora più intensa, anche per raccogliere le proposte e i suggerimenti migliorativi.
Oltre all’assessore Mingrone, moderati da Anna Patrizia Pugliese, sono intervenuti in una Sala degli Specchi gremita di studenti, anche la responsabile del settore Tina De Rosis, Bombina Giudice e Susanna Capalbo, dirigenti scolastici degli istituti comprensivi cittadini, e Costantino Argentino, Presidente dell’Associazione “White Castle”.