Giornata mondiale lotta alla droga
Le Comunità Terapeutiche vivono nel quotidiano quest’impegno con le molteplici attività che realizzano e che vanno dalla prevenzione al recupero ed al reinserimento sociale e lavorativo di quanti purtroppo sono caduti in questo problema. Quest’anno le Comunità Terapeutiche della Provincia di Reggio Calabria aderenti al Calabria CREA (Ente Capofila Ass Comunità Emmanuel ONLUS, Ass. William Latella, Ce.Re.So, Coop. Genoese, La Casa del Sole, Fondazione Exodus), in collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze dell’ASP di Reggio Calabria e con il Patrocinio della Provincia di Reggio Calabria hanno organizzato, per domani, venerdì 26 giugno alle 09.30 presso il Palazzo della Provincia di Piazza Italia un seminario dal titolo “Dipendenze Patologiche: analisi della situazione locale”.
Il seminario sarà aperto con il saluto delle autorità: Giuseppe Raffa - Presidente Provincia di Reggio Calabria, Giacomino Brancati – Dirigente Settore 3 Area Territoriale - LEA – Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie - Regione Calabria, Santo Gioffrè - Commissario Straordinario ASP di Reggio Calabria e si svilupperà in due sessioni. Aprirà i lavori della I^ sessione Giuseppe Saletta - Assessore alla Sanità del Comune di Palmi e Vice-Presidente Consiglio Provinciale di Reggio Calabria. Modererà gli interventi Antonino Posterino e relazioneranno: - Pasquale Ambrosino: Comunità Terapeutiche della Provincia di Reggio Calabria: Realtà e Prospettive Future; - Luciano Squillaci: Rete dei servizi: integrazione pubblico-privato; - Demetrio Malara: Un modello di condivisione dati Intranet tra Pubblico e Privato.
Dopo una pausa riprenderanno i lavori della II^ sessione che sarà aperta da Pino De Lucia Lumeno - Presidente Calabria CREA mentre modererà Rubens Curia. Nella seconda sessione relazioneranno: - Angela Giusti La Ricerca Qualitativa nel lavoro a progetti e nella salute pubblica; - Caterina De Stefano: Dipendenze Patologiche: Analisi della Situazione Locale; - Valeria Surace: Flussi Regionali e Nuova Organizzazione dei sevizi.