Diagnosi precoce della celiachia e del diabete, si può con lo screening gratuito

Reggio Calabria Salute

Il prossimo sabato 30 novembre, a Palazzo Mottareale, in Largo Cristoforo Colombo, 9 a Reggio Calabria, si terrà un congresso con al centro lo screening della Malattia Celiaca e del Diabete di tipo1.

Con la legge 130/2023 l’Italia è il primo paese al mondo ad aver istituito uno screening gratuito su base volontaria delle due patologie croniche più frequenti dell’infanzia e dell’adolescenza, con l’obbiettivo di individuare i soggetti a rischio e fare una diagnosi precoce riducendo così il rischio di complicanze.

Il congresso prevede un ampio panorama di approfondimento delle due malattie in un format interattivo che vede coinvolti ospedale e territorio, e una parte dedicata all’attuazione pratica dello screening che partirà su tutto il territorio nazionale nel corso del 2025.

Presidenti del congresso sono le dottoresse Antonella Bellantoni e Marilena Lia, Dirigenti medici del GOM di Reggio Calabria; i responsabili scientifici sono i dottori Filippo Bova e Domenico Minasi, Direttori rispettivamente delle UOC di Gastroenterologia e di Pediatria.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Simpe Regionale calabrese e la Fimp Provinciale di Reggio Calabria