Nicoletta Filella fa rivivere l’Amara Terra Mia di Modugno
Nicoletta Filella, pianista classica, compositrice e cantautrice italiana, artista nascente nell’ambito della World Music, genere ancora poco diffuso in Italia, fa rivivere una delle canzoni più belle di Domenico Modugno, riarrangiandola e reinterpretandola, accompagnata da un videoclip musicale girato nel sud Italia, dal giovane regista Stefano Poletti.
Amara terra mia, la cover che Nicoletta Filella ha voluto rivisitare, tocca diversi generi musicali, dai ritmi balcanici alla musica leggera con inserti della tradizione classica. “Ho scelto questo brano lo scorso agosto in Calabria, mentre ero in vacanza a Cariglio di Fuscaldo, il paese di mio padre – dice Nicoletta - l’ho sentito attuale e l’ho immaginata su misura per tutti quei giovani che in questi anni hanno lasciato l’Italia, la propria terra, le proprie radici, e me ne sono innamorata”.
In questo progetto musicale ha collaborato Bruce Stevens, produttore e musicista anglo-sudafricano, la Kočani Orkestar (Macedonia), il clarinettista Klezmer Merlin Sheperd (UK), il produttore raggae Leroy Horns (Brighton, UK); sono moltissimi infatti gli strumenti musicali che interpretano in un modo completamente diverso, una delle canzoni più amate di Modugno.
“Oltre alla cover e al video di Amara Terra Mia girato in Calabria, ad ottobre è prevista l’uscita del mio secondo album “Altre me” – conclude Nicoletta Filella - che conterrà 10 brani cantati prevalentemente in italiano, ma con cenni in Francese, Spagnolo e due intere tracce in inglese”.