Cgil Catanzaro, Naspi e mini Aspi problemi per i disoccupati
"Sebbene i nuovi ammortizzatori sociali introdotti con il JobsAct siano in vigore da oltre due mesi, i lavoratori licenziati che ne hanno fatto richiesta non percepiranno a breve quanto dovutogli". E' quanto scrivono in una nota Marco Grande e Giuseppe Valentino della Cgil Catanzaro.
"La sede nazionale dell' Inps - continua la nota - con un messaggio pubblicato il 25-06-2015 ha chiarito che fino al 15 luglio le strutture territoriali dell'Istutito non avranno possibilità di definire le domande di NASPI presentate da maggio del corrente anno.
Il Governo degli annunci facili, come al solito, non ha tenuto conto tra la distanza che passa "tra il dire ed il fare" ed evidentemente ha mancato di interfacciarsi, come era auspicabile, con l'Istituto che dovrá erogare le prestazioni.
In mezzo, ci sono i tanti disoccupati che non hanno il giusto sostegno al reddito ed attendono pazienti che il loro Stato si attrezzi per occuparsi di loro.
Se, difatti, la lavorazione é prevista per il 15 luglio sará pressoché impossibile - alle condizioni date - che l'INPS provveda alla liquidazione in tempi accettabili considerate le ferie estive e la carenza di personale.
La CGIL aprirà un'interlocuzione con le strutture territoriali dell'INPS per verificare se esistono le condizioni per rispondere meglio alle esigenze dei disoccupati calabresi".