“La libertà di volare”, concerto dell’Associazione Sindrome Phelan McDermind

Reggio Calabria Attualità

Sarà una serata all’insegna della buona musica, del divertimento ma soprattutto di beneficenza e d’amore verso il prossimo quella di venerdì 10 luglio al Parco di Ecoladia. Il concerto organizzato dall’Associazione Italiana Sindrome Phelan McDermind ha trovato la complicità della cover band dei Nomadi, ‘La libertà di Volare’ per mettere in atto, o meglio in musica, questa straordinaria raccolta fondi.

Tutto il ricavato verrà devoluto in beneficenza. La Sindrome di Phelan-McDermid (PMS) è una malattia genetica rara causata dalla perdita della porzione terminale (q13) di un cromosoma. I sintomi clinici possono essere estremamente variabili, ma il fenotipo comune nella PMS è caratterizzato tipicamente da un ritardo dello sviluppo motorio e intellettivo. I bambini colpiti regrediscono nella capacità di comunicare (smettono di parlare), possono manifestare comportamenti autistici (tendono a isolarsi), possono presentare disturbi del sonno, sono spesso agitati o iperattivi oppure manifestano problemi di attaccamento emotivo. In alcuni casi manifestano crisi epilettiche.

I pazienti che hanno ricevuto una diagnosi di Sindrome di Phelan-McDermid sono per la maggior parte bambini. Per questo motivo a tutt’oggi non conosciamo l’evoluzione clinica della sindrome, le cause dell’estrema variabilità dei sintomi clinici e l’incidenza.

Per questo si ha un enorme bisogno di ricerca e fondi. Per questo i ragazzi della ‘Libertà di Volare’ hanno deciso di appoggiare i piccoli pazienti a sostegno della ricerca.la libertà di volare

‘La libertà di volare’, la coverband Nomadi, pubblicamente riconosciuta dai Nomadi stessi, unisce l’idea, il pensiero, il cuore ma soprattutto la musica di sei persone che in ogni concerto regalano ai presenti emozioni e divertimento. Il loro pubblico rivive con questi musicisti sia nell’ascolto che nella partecipazione stessa, la musica dei Nomadi, gruppo storico del panorama internazionale della musica, che con i suoi 52 anni di attività, è il gruppo più longevo d’Italia e secondi nel mondo solo dietro ai Rolling Stones.

La Libertà Di Volare non rappresenta solo il nome del gruppo, ma ha una ideologia ben precisa, instaurare col pubblico una sinergia Ma cosa è ‘La libertà di volare’? la libertà di volareSei amici, tutti con la stessa passione, la musica,dove ogniuno porta con se un bagaglio di esperienze non indifferente,ogniuno innamorato del proprio strumento…..Mimmo Sorrenti alle Chitarre Elettriche, Franco Pennestrì al Basso, Vincenzo Callà alle Chiatrre Acustiche, Antonio Megale alla Batteria, Paolo Pollini alle Tastiere, Mario Taverriti alla Voce. Il gruppo porta anche come fondatore Lorenzo Artuso tastierista, fuori sede per lavoro, ma sempre uno di loro.

In un solo anno hanno ricevuto elogi e conferme, suonando nei palcoscenici più importanti della città, come l’Arena dello Stretto, che li ha visti vincitori del premio della Critica nella gara delle “CoverBand dello Stetto”, e il Teatro Cilea, nella serata per beneficienza ‘Vacciniamoli tutti'; ospiti a Radio Toring con l’intervento in diretta di Beppe Carletti, leader, fondatore e tastierista dei Nomadi.

Nel dna del gruppo sette note musicali e un’infinità d’accordi per regalare ad ogni serata un’emozione nuova. L’Associazione Italiana Sindrome Phelan McDermind ha bisogno di voi, perciò dà a tutti appuntamento al Parco di Ecolandia venerdì 10 luglio alle ore 21.00.Insieme. Uniti: per sottolineare il valore della vita e promuovere il più ampio coinvolgimento dell’opinione pubblica in un’azione di forte impatto socio-culturale.Puoi trovarci anche sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui prossimi eventi musicali