Diamante, ritorna la rassegna “Letti di notte”
Torna a Diamante uno degli appuntamenti culturali che hanno caratterizzato negli ultimi anni le estati nella “Perla del Tirreno”: "Letti di notte", la rassegna di presentazioni di libri e dedicata al piacere della lettura, voluta e organizzata dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Diamante.
Domani, Sabato 11 luglio alle ore 21,30, in Largo San Biagio, l'edizione 2015 partirà con la presentazione de “Il cacciatore di meduse” (Falco Editore) di Ruggero Pegna. Oltre all'autore del libro interverranno: Franco Maiolino, Assessore alla Cultura del Comune di Diamante; Carlo Minervini, addetto stampa della Falco Editore; Michele Falco, Editore del libro. Moderatore sarà il giornalista Giuseppe Gallelli.
Ruggero Pegna è un affermato e noto direttore artistico, produttore e autore televisivo, scrittore di libri di vario genere, tra cui spicca la toccante storia di “Miracolo d’amore”. Nelle note dell'editore l'opera viene così presentata: “Un bambino somalo, l’ombra della guerra, la solitudine, il viaggio disperato, il dramma dei migranti che, spesso, si trasforma in tragedia. C’è un microcosmo di valori, sentimenti, storie, pensieri e promesse nell’animo del piccolo Tajil, il bambino speciale capace di catturare le meduse con le mani e portarle a riva. È la storia attualissima e struggente de “Il cacciatore di meduse”, il nuovo romanzo di Ruggero Pegna.
Una storia che approda sulle coste siciliane, in riva al mare cristallino di San Vito Lo Capo, dopo l’espiazione di un viaggio massacrante, nel deserto prima e, poi, a bordo di un barcone fino a Lampedusa. C’è un pezzo di storia dei nostri tempi, l’avventura dei migranti vista con gli occhi di un bambino somalo e dei suoi amici migranti e miseri di ogni parte del mondo». Così l'Assessore alla Cultura Franco Maiolino saluta l'inizio dell'edizione 2015 di “Letti di Notte”: “ Iniziamo con un libro importante di un autore, Ruggero Pegna, che con impegno e sensibilità racconta una storia di grande attualità su di un tema che è al centro del dibattito non solo nel nostro Paese. E' questo, in fondo, uno degli obiettivi principali della nostra rassegna: invitare al piacere della lettura e parlare di quei libri che ci offrono una chiave interessante e profonda per comprendere i nostri tempi e la realtà che ci circonda. Ruggero Pegna – conclude Maiolino - con questa sua opera ci è riuscito ed è per questo invito tutti ad essere presenti sabato, per conoscere meglio questo autore e la storia di Tajil il piccolo cacciatore di Meduse”.