Catanzaro Beach Soccer: le ragazze ballano samba e tarantella

Catanzaro Sport

Catanzaro Beach Soccer? Tarantella e samba. Con gli uomini e adesso anche con le donne. Uno, due, tre, boom. Ancora una volta il sodalizio giallorosso sorprende tutti e porta la novità: due giocatrici brasiliane sulla sabbia di Giovino per indossare la maglia giallorossa. Sono sbarcate ieri sera alle ore 22.15 a Lamezia Terme, Noele Bastos e Barbara Colodetti.

In un locale del quartiere marinaro l'immediata firma del tesseramento sotto gli occhi vigili di un felicissimo Ds Vavalà e di un entusiasta presidente Matozzo. L'operazione di mercato, pensata già a maggio ma portata a termine solo qualche settimana fa, si è resa necessaria per provare a difendere il titolo di campionesse d''Italia. L'anno scorso, infatti, le calabresi terribili di mister Gentile sorpresero tutti e a Montalto di Castro trionfarono con un cuore tutto giallorosso. Da quel giorno Terracina e Salernitana presero consapevolezza che per battere le "nostre" c'era bisogno di talenti stranieri. Terracina ha creato così uno squadrone con giocatrici portoghesi e brasiliane. Il Catanzaro non aveva questa intenzione ma poi.

"Abbiamo perso giocatrici importanti – dice mister Gentile – che fino a qualche settimana fa abbiamo provato a sostituire con ragazze del posto. Ma non ci siamo riusciti. Per motivi di lavoro quest'anno non possiamo contare su Sabatino, Liuzzo, Rovito e Ierardi: 4 pedine troppo importanti, da rimpiazzare. La piazza non ha offerto grosse alternative e allora Vavalà e Matozzo mi hanno fatto questo bellissimo regalo portando in Italia Noele e Barbara.

Due giocatrici che ci faranno fare il salto di qualità e ci consentiranno di potercela giocare contro Terracina e Salerno, che hanno composto due autentiche corazzate. Non vorrei fare retorica – conclude il mister – ma chi conosce le mie ragazze sa benissimo che noi 10 brasiliane le abbiamo già in casa. Purtroppo si gioca in 12 e per 4 giorni consecutivi, due innesti erano davvero necessari. Noele e Barbara saranno accolte dalle nostre ragazze in maniera straordinaria ed è quasi inutile che vi dica che il loro talento emergerà proprio grazie al cuore e alla classe delle varie Marino, Borello, Mirafiore.

La gente di Catanzaro godrà dei loro numeri ma anche delle parate del nostro portierone Modestia, della grinta della Tallarigo, delle rovesciate della nostra vera brasileira Riccelli. Occhio alla marcatura della Bertucci e alla crescita sportiva di Bagnato che ha acquistato sicurezza e forma fisica ottimale. E poi la corsa, l'esperienza e la cattiveria mista a classe della Capalbo e la giovinezza di Imbesi. Posso contare su un gruppo fortissimo che adesso ha 10 giorni di tempo per diventare squadra e che dovrà avere l'umiltà dello scorso anno e la consapevolezza che tutti si sono rinforzati e quando ci affronteranno lo faranno con la voglia di battere le campionesse".

Già oggi pomeriggio Noele e Barbara si alleneranno insieme alle nuove compagne che da oggi fino alla tappa di giorno 23 non conosceranno sosta. Ieri insieme alle due giocatrici è sbarcato a Catanzaro anche Bruno Malias Mendes: fortissimo pivot brasiliano con altissime conoscenze tattiche sulla disciplina del beach soccer. Che farà Bruno a Catanzaro? Lo scopriremo più avanti, le soprese in casa Catanzaro Beach Soccer non sono finite. Intanto Noele e Barbara, che ancora non parlano una sola parola in italiano, ieri sono stati fermati da un signore in aeroporto e a domanda, "dove andate?", la risposta è stata da brivido con accento carioca: "Giochiamo con il Catanzaro!"