Nasce l’osservatorio su diritti e legalità nel lavoro “Caterina De Stefano"

Reggio Calabria Attualità

Il Sindacato unitario lavoratori (Sul) di Reggio Calabria ha deciso di dare impulso alla costituzione dell’osservatorio su diritti e legalità nel lavoro “Caterina De Stefano”. L’Osservatorio è una struttura aperta e autonoma che vuole accogliere i contributi di singole personalità e di componenti di altre associazioni.

Sono tante, troppe, le violazioni di diritti nei posti di lavoro. Alcune riescono a divenire oggetto di attenzione sindacale o politica, molte altre sfuggono all’intervento del sindacato, della politica, della giustizia e dell’amministrazione. Si tratta di violazioni difficili da comprovare (mobbing, discriminazioni per svariati motivi, molestie, attentati alla dignità personale).

Perciò il sindacato ha pensato che fosse necessario dotarsi di uno strumento che potesse dare un fattivo contributo alle persone che subiscono violazioni di diritti. Per questo si dice anche pronto a recepire ogni segnalazione, quale che sia la forma con la quale viene inoltrata, per intervenire sui casi di illegalità esplicita o strisciante.

“C'è una umanità che va tutelata e difesa e che – affermano dal Sul - viene regolarmente trascurata. L'osservatorio nasce dall'esigenza di garantire tutele, solidarietà e concreti interventi. Sarà un centro d’ascolto per le persone che non riescono a denunciare soprusi ed arbitrii cui vengono sottoposti o che vivono in azienda”.

Il tutto sarà coordinato da Patrizia Gambardella; interverrà anche sulle questioni generali e di carattere legale con la consulenza dell'Avv. Vincenzo Nato, legale del SUL, di Pietro Molina che coadiuverà per la parte relativa alle discriminazioni verso i portatori di handicap e Michela Calabrò che si occuperà delle discriminazioni di carattere sessuale.

Si possono inviare informazioni, indicazioni, suggerimenti, consigli, (anche in forma anonima) per posta all'osservatorio presso il S.U.L. di Reggio Calabria, via G. Missori 21, 89127, oppure per mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o nella pagina facebook al seguente indirizzo:https://www.facebook.com/pages/Osservatorio-Sui-Diritti-E-La-Legalita-Nel-Lavoro/654374481366726.

L'osservatorio sarà intitolato a Caterina De Stefano, delegata sindacale del Comune di Reggio Calabria scomparsa un anno addietro “e di cui sono rimaste impresse nella memoria – dicono dal Sul - il coraggio, la determinazione, il disinteresse personale e la capacità sindacale, culturale e politica con la quale ha combattuto e difeso i diritti dei suoi colleghi di lavoro e dei lavoratori in generale. Riteniamo che sia una maniera adeguata di colmare, per una piccola parte, il vuoto lasciato dalla sua mancanza”.