Sbarco di 270 migranti al porto di Crotone: bimba si sente male, trasportata in ospedale
Ha attraccato nel porto di Crotone, stamani intorno alle 11.30, una nave della marina militare Maltese con a bordo 270 immigrati di diverse nazionalità. Tra loro molte donne, minorenni accompagnati e bambini, uno dei quali, una bimba, si è sentita male, probabilmente a causa del caldo e della stanchezza per il lungo viaggio, ed è stata trasportata presso l’ospedale San Giovanni di Dio per le cure del caso.
I migranti, di provenienza sub-sahariana, erano stati soccorsi nel Canale di Sicilia e fatti trasportare dalla fregata Maltese, che opera nel Mediterraneo nell’ambito del programma “Frontex”.
La Prefettura di Crotone ha coordinato tutte le procedure per il primo soccorso e l’accoglienza, operate dal personale del Comune, delle forze dell’ordine, Capitaneria di Porto, Azienda Sanitaria provinciale, Croce Rossa e associazioni di volontariato.
Dopo lo sbarco, i migranti sono stati visitati dai medici del Suem e della Croce Rossa e, trasferiti, secondo un piano di riparto stabilito del Ministero: 70 saranno ospitati presso il Cda-Cara di Isola di Capo Rizzuto, nel crotonese; mentre 63 sono diretti in Lombardia, 13 in Liguria, 73 in Toscana e 51 in Piemonte.
(Aggiornata alle 15:00)