Convegno “Origine dell’Universo e della Vita nel rapporto tra Scienza e Fede"
Venerdì 31 luglio, alle ore 21, nel Chiostro di S. Giorgio al Corso – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove una conferenza sull’”Origine dell’Universo e della Vita nel rapporto tra Scienza e Fede”.
Relazionerà il prof. Agatino Rifatto, Astronomo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Laboratorio Astronomico di Capodimonte (Napoli).
L’interrogativo di come abbia avuto origine l’universo e la Vita ha coinvolto molto la cultura umana e prima che la scienza elaborasse le teorie che oggi conosciamo, furono la filosofia e la religione le prime ad aver affrontato e tentato di fornire risposte a tale interrogativo. Riflettere sull’origine fondamentale dell’Universo e della vita è naturale che sorgono questioni relative al rapporto fra la lettura che le scienze fanno del mondo e quella offerta dalla rivelazione cristiana. Benedetto XVI concorda con Pio XII e Papa Giovanni Paolo II che hanno osservato che non vi è opposizione fra la comprensione di fede nella creazione e la ricerca empirica delle scienze.