Scende in piazza con una pistola per difendere il figlio, arrestato 53enne a Pizzo
I Carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia hanno tratto in arresto U.G., di 53 anni, pregiudicato del luogo, per il reato di detenzione, porto abusivo di arma clandestina e ricettazione.
Nello specifico, intorno all’1:30 di questa notte, in Piazza della Repubblica a Pizzo, il figlio dell'uomo, un giovane di 24 anni, è stato aggredito e coinvolto in una lite con un gruppo di ragazzi.
La voce dell’aggressione sarebbe subito arrivata all’orecchio del padre il quale, giunto nella centralissima piazza a bordo della propria autovettura, con l’obiettivo di “scovare” gli aggressori del figlio, ha tirato fuori una pistola ed ha iniziato a brandirla davanti agli occhi di numerosi passanti e turisti presenti. Inevitabile il fuggi fuggi generale di gente terrorizzata.
Nell’immediatezza i militari della stazione di Pizzo, coadiuvati dai colleghi della Stazione di Soriano Calabro e da quelli di una gazzella del Nucleo Radiomobile, si sono posti alla ricerca dell’uomo ormai allontanatosi dalla piazza. Dopo aver raccolto i primi elementi i militari dell’Arma sono riusciti a rintracciare e bloccare il 53enne nei pressi dell’ospedale civile di Vibo Valentia dove il figlio si era recato per farsi medicare alcune ferite riportate a seguito della colluttazione.
I Carabinieri hanno così bloccato il 53enne e rinvenuto nella sua automobile, nascosta sotto il sedile lato guida, una pistola di fabbricazione belga calibro 6.35 con matricola abrasa, caricatore inserito e colpo in canna e 35 proiettili dello stesso calibro. Inevitabili le manette per l’uomo il quale, condotto presso gli uffici del Comando Stazione Carabinieri di Pizzo, è stato dichiarato in arresto e tradotto presso il Carcere di Vibo Valentia dove attenderà le determinazioni dell’A.G.