Alluvione sibaritide, M5S:"Un disastro annunciato. Ora interventi di prevenzione”

Cosenza Attualità

“Quanto successo in queste ore a Rossano e Corigliano è un disastro prevedibile e annunciato”. Così commentano in una nota congiunta i portavoce calabresi del M5s riguardo le drammatiche vicende causate dal maltempo in Calabria.

“Il M5s – aggiungono - ha consegnato alle prefetture di tutta la Calabria un piano contro le emergenze sul dissesto idrogeologico, ovvero un pacchetto di risoluzioni già depositate in Parlamento e che chiediamo venga adottato in via d’urgenza (decreto legge) per affrontare la situazione emergenziale dovuta al dissesto idrogeologico. Si tratta soltanto della la prima fase di una politica di gestione del territorio che prevede, nel medio termine, l’introduzione di strumenti finanziari e di pianificazione e, nel lungo periodo, una gestione urbanistica ispirata alla riduzione del consumo di suolo”.

I Cinque Stelle continuano: “Alla luce dei mutamenti climatici in atto, le piogge e le calamità naturali saranno sempre più frequenti. Questo non deve però servire da alibi per coprire le evidenti responsabilità dell’uomo, che possono essere riassunte in tre punti principali: gestione del territorio dissennata; drammatica mancanza della cultura del rischio sia negli amministratori che nella cittadinanza; organizzazione della macchina amministrativa che non agevola risposte tempestive al problema del dissesto idrogeologico. L’attuale situazione è chiaramente figlia delle scelte senza senso che da decenni operano i partiti tradizionali sul territorio.

Il governo – proseguono – continua ad investire in trivelle ed in impianti inquinanti, ma gli investimenti veramente utili alla Calabria ed al Paese, sono quelli per la prevenzione del dissesto idrogeologico e le bonifiche dei territori. Investimenti che creerebbero un circolo virtuoso che gioverebbe alle nostre economie, creando molti più posti di lavoro e ricchezza reale rispetto agli strumenti su cui punta il governo Renzi, che ingrossano soltanto le tasche di lobbies e circoli d’affari”.

I portavoce calabresi del M5s concludono: “La vecchia politica continua a far finta di nulla, intervenendo soltanto per gestire l’emergenza e riparare i danni. La natura nel frattempo non fa sconti a nessuno”.