Alluvione, Cozzolino: “Contare i danni per chiedere fondo solidarietà europeo”
Da ieri sono in contatto con il consigliere comunale Teodoro CALABRÒ, le istituzioni Calabresi e il Governo Regionale per assumere notizie circa il maltempo che ha causato enormi danni sul litorale ionico cosentino. In particolare i territori di Rossano Calabro e Corigliano Calabro risultano devastati da acqua e fango. La stessa SS 106 e la tratta ferroviaria Sibari Crotone al momento risultano interrotte e chiuse al traffico veicolare.
È quanto dichiara Andrea COZZOLINO Vice Presidente della Commissione Sviluppo Regionale del Parlamento Europeo in merito all’alluvione che ieri ha colpito Rossano e Corigliano.
È urgente attivarsi – continua – per fare fronte immediatamente ai bisogni dei cittadini. Autorità Regionali e Nazionali in stretto rapporto devono agire senza indugio, come già stanno facendo con il Presidente OLIVERIO impegnato in prima persona, e chiedere un intervento adeguato attivando i fondi per le calamità nazionali. In questa fase occorre l’impegno fattivo di tutti. Oltre a questo, si deve rapidamente procedere a una stima dei danni per procedere alla formulazione, entro il termine previsto delle 12 settimane, e all'inoltro alla commissione europea della richiesta documentata per valutare la possibilità di usufruire del fondo di solidarietà europeo. Come rappresentanti italiani al parlamento europeo ci batteremo affinché anche col sostegno dell'Europa le nostre terre devastate dalla furia della natura possano ritrovare quanto prima la piena funzionalità economica e sociale. Ancora una volta mi sento di ricordare che l'uomo con incuria negligenza e dolo è il principale artefice del dissesto idrogeologico e delle conseguenti tragedie. La prossima programmazione dei fondi europei non deve essere sprecata, segnando un punto di svolta nella prevenzione e nella cura del nostro territorio