Sostenibilità: a Longobucco la prima Ecofesta “Sagra del castrato”

Cosenza Attualità

La campagna Ricicla Estate, che già dalla sua prima edizione sta riscuotendo grande successo e buoni risultati sia per partecipazione che per incremento della raccolta differenziata, dalla costa e dal mare va in montagna. Dalla Sila promuove, all’interno della manifestazione del “Palio dell’Assunta” - in collaborazione della trattoria “Il Parco della Sila”, la prima Ecofesta “Sagra del castrato” attraverso l’utilizzo di posate, bicchieri e piatti monouso in materiale biodegradabile e compostabile (bio-plastiche, cellulosa ecc.).

“L’iniziativa si inquadra nell’ambito dell’impegno di Legambiente Calabria – dichiara Francesco Falcone, presidente Legambiente Calabria - per dare il proprio contributo nel diffondere le buone pratiche per la riduzione dei rifiuti generati dai servizi di ristoro mediante l’attivazione di un efficace sistema organizzativo finalizzato, a sua volta, all'incentivazione del riuso e del riciclo, alla promozione di uno sviluppo locale sostenibile basato sulla corretta fruizione delle risorse naturali ed ambientali disponibili”.

Legambiente Calabria vuole concorrere, quindi, alla riduzione dell’impatto ambientale delle diverse manifestazioni enogastronomiche organizzate nel territorio per la valorizzazione delle tipicità locali dell’agroalimentare con il sostegno della Coldiretti e dell’Unpli.

Gli eventi enogastronomici che durante la stagione estiva ed autunnale si susseguono sono, nella maggior parte dei casi, caratterizzati dalla produzione di una grande quantità di rifiuti indifferenziati che incide notevolmente sui costi di smaltimento, oltre che arrecare danni all’ambiente circostante.

“Tra le azioni inerenti un’efficace politica di riduzione dei rifiuti, primo passo verso l’opzione Rifiuti Zero, è necessario innanzitutto disincentivare l’utilizzo di stoviglie usa e getta a perdere nell’ambito di manifestazioni organizzate dai Comuni, dalle Associazioni Pro Loco o da altre Associazioni a vario titolo coinvolte”.

Si auspica, in tal modo, che suddette iniziative possano diventare un veicolo per informare e sensibilizzare i partecipanti e la comunità tutta, determinando l'adozione di comportamenti quotidiani consapevoli e virtuosi.

In riferimento alla riduzione dello spreco alimentare proprio in occasione di simili eventi occorre ottimizzare le fasi di acquisto degli ingredienti e di preparazione delle portate e ricercare accordi con strutture di ricovero di animali da compagnia per la fornitura degli avanzi di preparazione o organizzazione del "take away" degli avanzi da parte del cliente con associazioni impegnate nel sociale. Questo l’auspicio anche della Coldiretti e del Presidente Pietro Molinaro.

All’iniziativa dopo i saluti del sindaco Stasi è intervenuto il consigliere regionale Bevacqua che si è detto pronto a sostenere azioni ed iniziative per uscire dall’emergenza rifiuti e dal ricorso e rincorsa alle discariche.