Tutto pronto per gli eventi del Distretto urbano culturale
L’ATS costituita dalla Fondazione Odyssea e dal Parco Scientifico Tecnologico Multisettoriale "Magna Graecia”, aggiudicataria del bando promosso dal Comune di Crotone a valere sul P.I.S.U. – POR Calabria – FESR 2007/13 – Linea di Intervento 8.1.1.3.-1b), comunica alla cittadinanza tutta che a partire dal 22 agosto si svolgerà un ricco programma di eventi culturali e artistici finalizzato alla promozione del Distretto Urbano Culturale della città di Crotone.
Obiettivo del progetto è il potenziamento delle funzioni e dei servizi per le filiere della creatività, dell’intrattenimento, della produzione artistica e culturale nell’area urbana, promuovendo esperienze partecipative e aggregative capaci di concorrere a rendere operativa nella città una rete delle attività e delle sperimentazioni culturali e artistiche, individuali e associative, che possano assumere la configurazione di Distretto Urbano Culturale.
Il progetto, nonostante sia stato inserito in diversi PISU delle città calabresi, risulta essere il primo a partire a livello regionale, rivestendo una rilevante funzione strategica in relazione ad altre operazioni già previste dalla stessa linea di intervento (come la Fabbrica della Creatività) e a quelle che caratterizzeranno il nuovo ciclo di programmazione 2020 in tema di cultura e sviluppo. La proposta progettuale selezionata prevede il coinvolgimento dell’intero sistema della filiera culturale crotonese, attraverso azioni di informazione e animazione territoriale sui temi delle reti culturali in ambito urbano, sui nuovi scenari della creatività, dell’artigianato innovativo, sull’economia culturale e quindi sul ruolo dei Distretti.
Per circa un mese e mezzo Fondazione Odyssea e Parco Scientifico Tecnologico Multisettoriale "Magna Graecia favoriranno la conoscenza e la valorizzazione delle numerose esperienze creative che vedono protagoniste le nuove generazioni crotonesi che operano nel campo della cultura, dell’arte e dell’intrattenimento.
Una opportunità straordinaria per socializzare pratiche e tematismi connessi alle produzioni culturali, all’innovazione e alla coesione sociale, e per individuare in modo condiviso percorsi di crescita possibili. Il programma si articolerà in tre azioni fra loro integrate che comprenderanno: gli incontri del Caffè letterario; la Rassegna “Scenari di città”; il Meeting “New Urban Language”.
Gli eventi che si svolgeranno all’interno della Villa Comunale, nelle piazze del centro storico e in alcuni palazzi nobiliari, vedranno la partecipazione di compagnie teatrali, musicisti, FabLab, creativi e artigiani innovatori, Dj, fotografi e videomakers, insieme ad autori di rilievo nazionale che trattano i temi del Sud.
Gli ambiti tematici su cui si svilupperanno le performance e i momenti aggregativi saranno quelli della rigenerazione urbana, dello sviluppo sostenibile, del riuso e del riciclo dei prodotti, della cittadinanza attiva e dei beni comuni. Infine, a fine settembre, la città ospiterà un meeting di due giorni finalizzato alla scambio di esperienze e alla promozione di attività di cooperazione extraterritoriale con il Distretto Produttivo della Creatività della Puglia, e con altri attori primari delle politiche sulle reti culturali del Sud Italia (come il Distretto Culturale Urbano “Manifatture Knos” di Lecce, lo SVIMEZ, la Fondazione Symbola, The HuLAB, Matera 2019). Domani, sabato 22 agosto, si parte con Carmine Abate.