Grande successo di partecipazione per “As They like - Sila Jam"
Grande successo di partecipazione per “As They like - Sila Jam", la quarta edizione del concerto di musica Rap e Reggae, dove artisti di caratura nazionale ed internazionale si sono esibiti per ricordare Emanuela Palmeri, Frank e Robert Laurenzano, Samuele Crivaro e Domenico Lopetrone, i cinque ragazzi sangiovannesi scomparsi tragicamente la notte di Natale del 2011.
Oltre quattromila persone, provenienti da ogni parte della Calabria e anche da fuori regione.
Venerdi 21 agosto, l'anfiteatro dell'Abbazia di San Giovanni in Fiore è stato lo scenario che ha visto l'esibizione di artisti del calibro di Stylo G, Mama Marjas, Francisca, Sonia Cubanita, Don Ciccio, Turi, introdotti dai Black Silva, gruppo rap sangiovannese di cui facevano parte anche Frank e Robert Laurenzano.
Tutti rinomati artisti di prestigio i partecipanti ad As They Like Sila Jam che con il loro talento, da anni, impreziosiscono il mondo della musica black, un genere musicale originale e multiculturale .
Un genere di musica che parla al cuore delle persone e traduce l’invisibile linguaggio dell’anima in un ritmo concreto e coinvolgente. Un ritmo che trascina il pubblico in un vortice.
L'evento, per la prima volta, è stato trasmesso in diretta radiofonica.
Tutti gli artisti si sono esibiti con spettacolari ed emozionanti performance in onore di quei cinque ragazzi che amavano passare le loro serate proprio all'anfiteatro, sotto il cielo stellato, all'ombra dell'Abbazia ed in compagnia della passione di sempre: la musica.
Durante il pomeriggio i writers Ramo e Kice, venuti appositamente per l'evento da Crotone, hanno abbellito con bellissimi graffiti un muro in cemento armato sulla parte sinistra dell’anfiteatro dell’Abbazia.
Tina Colao, artista calabrese, ha estasiato, con un dipinto dal vivo, i presenti all'aperitivo tenutosi nella piazzetta del Cafè del Inglès.
Quest'anno ad aprire la jam è stata Madas, emergente rapper sangiovannese ormai entrata nei nostri cuori. Altra esibizione iniziale quella di "Omarito" giovane rapper di Paola.
Durante il concerto uno dei momenti più emozionanti è stato sicuramente l’esibizione dei Black Silva, gruppo locale del quale fanno parte Jean Baptiste Laurenzano,Mario Belcastro, Francesco e Giuseppe Loria e del quale, appunto, facevano parte anche Frank e Robert.
Le canzoni “U Lupu” e “Tuttu e nente” sono state cantate a squarciagola dal giovane pubblico presente sotto il palco.
L'evento che ha avuto il supporto dell’Amministrazione Comunale e dell'associazione Proloco, deve la sua buona riuscita soprattutto alla determinazione dei membri del Comitato Organizzatore.
Dopo mesi di lavoro, finalmente la musica ha trionfato.
La speranza è che l'allegria e la vitalità di Robert, Frank, Emanuela, Samuele e Domenico non abbandonerà mai chi, con tenacia, ha voluto e vuole continuare a ricordarli cosi con un linguaggio molto più forte delle parole: quello delle note. L'evento si è chiuso con la dancehall infuocata dei ragazzi della Pull Up Sound di Paola.
Possiamo sicuramente affermare che la manifestazione, dopo il grande successo delle scorse edizioni, anche questa volta è sicuramente riuscita e si conferma come uno degli eventi più importanti di tutto il meridione e non solo.
L' "As they like-il Sila Jam"oramai non e' più un evento fine a se stesso. E' molto di più: E' un ricordo che si prolunga in narrazione. E' un'entità indipendente che si arricchisce con la partecipazione del pubblico. Il calore di un pubblico sempre più coinvolto e' stata l'anima di questo "As they like-il Sila Jam" .