Armati e camuffati rapinarono un market di Siderno, beccati

Reggio Calabria Cronaca

Intorno alle sei di sera, un orario decisamente affollato di clienti, due persone nascoste dietro cappucci e passamontagna ed una delle quali armata di pistola, hanno fatto irruzione in un supermercato, hanno minacciato le dipendenti e creato il panico tra i presenti, poi si sono dirette alle casse, ne hanno forzata una e portato via circa 1.130 euro.

Il colpo a dicembre scorso

Il fatto risale al 28 dicembre dell’anno scorso, quando ad esser preso di mira fu un market di Siderno, nel reggino. A distanza di sette mesi, quando forse i malviventi credevano ormai di averla fatta franca, gli uomini della Polizia sono riusciti ad identificarne due, un italiano di 39 anni ed il presunto complice di 37. Entrambe sono stati arrestati il primo dagli agenti del commissariato locale ed il secondo dai Carabinieri di Taurianova.

L’aiuto delle telecamere

Per risalire agli indagati sono è stata importante l’accurata analisi delle immagini registrate dalla videosorveglianza dell’esercizio commerciale ma anche l’utilizzo delle banche dati interforze: gli investigatori di Siderno sono riusciti a ricostruire il tragitto compiuto dai rapinatori, che avevano usato un’auto a noleggio. L’incrocio dei dati raccolti ha poi permesso di risalire all’identità dei soggetti ritenuti coinvolti nella rapina.

Il quadro probatorio

Gli indizi raccolti e le esigenze cautelari emerse nel corso delle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Palmi, hanno consentito di delineare un quadro probatorio ritenuto solido che ha portato il Gip del Tribunale locale ad emettere le misure restrittive.