Al via segnaletica turistica degli itinerari e percorsi della Sila Grande
Sono iniziati oggi,26 agosto 2015, nei pressi dell’abbazia florense di San Giovanni in Fiore i lavori di posizionamento della segnaletica turistica ed informativa degli itinerari e percorsi della Sila Grande.
I lavori sono finanziati dal Gal della Sila a valere sulla misura 413.313 del Psr Calabria 2007/2013, incentivazione delle attività turistiche, nell’ambito del progetto esecutivo “qualificazione degli itinerari e percorsi della Sila Grande”.
Con lo stesso progetto è stata già realizzata la guida “Vivere la Sila Grande” e la piattaforma Web-Gis dove gli elementi focali di entrambi gli strumenti di comunicazione sono i percorsi di visita al territorio, interconnessi con la rete degli itinerari escursionistici a piedi e in bicicletta e affiancati alla presentazione delle aziende locali che operano nel settore della ricettività turistica, dei servizi e delle produzioni agricole e artigianali tipiche e di qualità.
L’obiettivo è porre le basi solide per la costruzione del sistema turistico, del brand territoriale e di un'immagine unitaria e ben delineata della Sila Grande, alla quale corrisponda un prodotto turistico concreto, valido e fortemente attrattivo.
Questo impegno si è concretizzato in un’articolata serie di azioni, che trovano il loro coronamento nella costituzione del club di prodotto turistico del territorio della Sila Grande e del marchio territoriale “Silautentica, Ospitali per Natura”, inteso come punto di incontro e vero e proprio consorzio fra gli attori dello sviluppo turistico territoriale.
Per valorizzare i quattro itinerari tematici ideati, acqua, legno, spirito e terra, sono stati studiati dei simboli distintivi che andassero a rafforzare la singola visione grafica di ogni itinerario.
Verranno quindi posizionati, lungo gli itinerari, che comprendono il territorio dei tredici comuni del Gal (Acri, Casole Bruzio, Celico, Lappano, Pedace, Pietrafitta, Rovito, San Giovanni in Fiore, San Pietro in Guarano, Serra Pedace, Spezzano della Sila, Spezzano Piccolo,Trenta) la segnaletica direzionale ed i pannelli orientativi/esplicativi, ed all’interno delle aziende aderenti al marchio d’area Silautentica delle targhe e dei cartelli identificativi..