Rassegna culturale Intermundia CulturAttiva a Taverna

Catanzaro Attualità

Si è svolto lo scorso 25 agosto l’appuntamento della rassegna culturale Intermundia CulturAttiva organizzata dall’Associazione COSMOS 3, dedicato alla Storia dell’Arte e al Restauro nella chiesa di San Domenico a Taverna dal titolo: “Due calabresi a Malta. Gregorio Carafa committente dei dipinti di Mattia Preti: per il quarto centenario della nascita del Gran Maestro dei Cavalieri di Malta Gregorio Carafa (1615-2015)” a cura di Sante Guido (Restauratore e Storico dell’Arte) e di Giuseppe Mantella (Restauratore). Nel magnifico scenario della Chiesa con allo sfondo il noto dipinto del “Cristo tonante” collocato sull’altare maggiore, i due studiosi hanno esaminato ed esposto ad un pubblico molto interessato alcune opere dell’artista calabrese mettendole in relazione con la figura di Gregorio Carafa, nato a Castelvetere, l’attuale Caulonia, e divenuto nel 1680 Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. Molte opere che Preti realizzò a Malta infatti sono state commissionate dallo stesso Carafa, inoltre l’artista sotto il suo regno eseguì una serie di opere che poi inviò anche nella sua città natale Taverna. Il pubblico si è mostrato particolarmente colpito dall’analisi fatta dai relatori, ad oggi due dei più importanti restauratori oltre che studiosi dell’opera pretiana, soprattutto di quella maltese, relativa alle tele e ai materiali utilizzati dall’artista, elementi fondamentali per chiarire anche eventuali dubbi sulle opere. Dunque un perfetto connubio tra la Storia dell’Arte e il Restauro i cui studi possono dare importanti informazioni utili per la ricerca scientifica. Il convegno ha avuto inizio con la presentazione di Bruno Bevacqua (Storico dell’Arte e Presidente dell’Associazione COSMOS 3) e si è poi concluso con i saluti istituzionali del Sindaco di Taverna, Sebastiano Tarantino e del consigliere con delega alla cultura Clementina Amelio i quali hanno dimostrato la loro piena disponibilità a sostenere tali iniziative culturali e, nello stesso tempo, la grande volontà di continuare ad operare in questo senso. Tarantino ha inoltre voluto rendere omaggio a Francesco Guerrieri, i cui funerali si sono svolti proprio il 25 agosto a Borgia, sua città natale. Guerrieri infatti è stato uno tra i più importanti artisti catanzaresi, cittadino onorario di Taverna dal 2005 a cui il Museo Civico della città ha dedicato un’intera sala.

Presenti anche altri rappresentanti istituzionali: per il Comune di Taverna oltre al Sindaco e al consigliere alla cultura presente quasi tutta l’amministrazione, il Vicesindaco Vladimir Vavalà, l’assessore Rosario Amelio, i consiglieri Giuseppe Pascuzzi e Salvatore Lia, il consigliere di minoranza Eugenio Canino; per il comune di Magisano il Vicesindaco Salvatore Tozzo; per il comune di Sellia il Vicesindaco Salvatore Rotella; per il comune di Carlopoli l’assessore alla cultura Maria Antonietta Sacco; per il comune di Zagarise il Vicesindaco Giuseppe Dardano. Presenti anche le associazioni partner della rassegna.

In serata, per l’occasione, le chiese di Santa Barbara e San Domenico sono rimaste aperte al pubblico dalle ore 21.30 fino alle ore 23. I visitatori sono stati guidati nella comprensione degli importanti capolavori custoditi al loro interno dai membri dell’Associazione Culturale COSMOS 3.