Conto alla rovescia per la nuova edizione di “Settembre al parco”
Conto alla rovescia per la nuova edizione di “Settembre al Parco”. Nella splendida cornice del Parco della Biodiversità mediterranea da domani, venerdì 4 settembre, a martedì 8 settembre musica, teatro e cultura per un evento molto atteso che quest’anno si rinnova senza perdere di vista l’intento di valorizzare il patrimonio artistico e ambientale dell’importante struttura fiore all’occhiello dell’amministrazione provinciale di Catanzaro, guidata dal presidente Enzo Bruno.
La rassegna si apre domani con l’esibizione del coro gospel “Theotokos”, alle ore 21.30, mentre sabato 5 settembre la compagnia “Teatro di Calabria – Aroldo Tieri” metterà in scena il “Miles Gloriosus” nella traduzione di Pierpaolo Pasolini, la riduzione è del professore Luigi La Rosa. I big in scena saranno Nicola Piovani (domenica 6 settembre ore 21.30) e il cantante Mario Venuti (lunedì 7 settembre ore 21.30). L’ingresso è, naturalmente, gratuito.
“Una kermesse improntata sull’aspetto culturale, realizzata con pochi fondi e il grande sostegno del promoter Maurizio Senese, che ringraziamo particolarmente per la vicinanza – ha dichiarato il presidente Bruno -. Ma ringraziamo anche le associazioni culturali che si sono messe a disposizione gratuitamente per arricchire la manifestazione di importanti appuntamenti con la musica e il teatro. L’organizzazione di questo evento è un risultato di tutto il consiglio provinciale che continua ad impegnarsi con grande passione e impegno”. Un ringraziamento va anche agli sponsor: Guglielmo Caffè Spa, Adamante Srl e il Bar Pizzeria “La Buongustaia”.
L’ultima giornata di “Settembre al Parco”, martedì 8 settembre, sarà dedicata all’inaugurazione del Parco delle Giovani idee e della legalità, realizzato con i fondi del Pon Sicurezza: la nuova area del Parco che sarà intitolata al magistrato Federico Bisceglia, scomparso nei mesi scorsi a causa di un incidente stradale. In quell'occasione, sempre nell'ambito della rassegna, ci sarà l'esibizione della fanfara dell'associazione Nazionale Bersaglieri e l'inaugurazione di una stele che simboleggia la lotta contro le mafie. La stele sarà realizzata con pietra granitica di Verzino, il paese d’origine del magistrato che si è occupato con grande determinazione e coraggio di reati ambientali. Alla cerimonia prenderanno parte – tra le tante autorità civili, militari e religiose - il vice ministro dell’Interno, Filippo Bubbico; il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri; il presidente della Regione, Mario Oliverio; l’arcivescovo metropolita della diocesi Catanzaro-Squillace, monsignor Bertolone. Attesi anche il capo della Polizia, Alessandro Pansa e il prefetto Vincenzo Panico, Capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Da domani a lunedì, sono previste visite guidate alle opere d’arte contemporanea installate al Parco e alle varietà botaniche del Parco, queste ultime – venerdì 4 e lunedì 7 settembre alle ore 17.30 - a cura delle Guardie volontarie del WWf: il punto di partenza sarà la piazza dell’Alloro. Le visite guidate alle opere si terranno sabato 5 e domenica 6 settembre dalle 17.30, il punto di partenza sarà davanti alla “Casa di specchi” dell'artista contemporaneo Daniel Buren. In occasione di “Settembre al Parco” sarà in funzione anche il trenino.