Turismo: legge 8/2008, la soddisfazione di Bruno
Le modifiche alla legge 8/2008 sulle professionalità legate al mercato del Turismo sono state l’oggetto della riunione svoltasi ieri, lunedì 27, al dipartimento del Turismo della Regione Calabria. Alla riunione ha partecipato, in rappresentanza della Provincia di Crotone, il vice Presidente Gianluca Bruno.
“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il vice Presidente della Provincia – del contributo che siamo riusciti a dare in merito alla legge 8/2008, avevamo l’obiettivo di cercare di rendere l’accesso al mercato del lavoro meno farraginoso.” Le modifiche proposte dalla Provincia di Crotone riguardano in modo particolare le figure professionali di giuda turistica, direttore tecnico di agenzia e il direttore d’albergo, e soprattutto accessibilità di queste professioni.
L’attuale legge ha bloccato il mercato del lavoro nel settore turismo rendendone l’accesso molto difficile e per tanto non consentendo a tutto il settore turismo di svilupparsi aumentando la professionalità degli operatori presenti. Le modifiche studiate e proposte dalle varie province saranno ora vagliate dai tecnici e presentate in Consiglio Regionale per l’approvazione. “Il Presidente Scopelliti – conclude Gianluca Bruno – che ha tenuto per se la delega al Turismo, ha nuovamente dimostrato di aver capito appieno la strategicità di questo settore, trainante per l’intera economia della nostra regione. Aver capito, accettato e risposto alle esigenze sollevate da tutte e cinque le Province calabresi, rende il reale valore dell’azione di governo di Peppe Scopelliti e dimostra la piena discontinuità con la giunta precedente”.